2009-05-22 15:43:05

Padre Carballo: San Francesco, non un rivoluzionario politico ma del Vangelo


Dal 24 maggio al 20 giugno prossimi ad Assisi, presso la Porziuncola, si svolgerà il 187.mo Capitolo generale dell’Ordine dei Frati Minori (Ofm) sul tema “Annunciatori della Parola del Signore in tutto il mondo”. Particolarmente importante, nell’agenda dei lavori, sarà l’elezione del nuovo ministro generale dell’Ordine, presieduta dal card. José Saraiva Martins. L’assemblea dei membri della comunità si svolge ogni sei anni e rappresenta per l’ordine, presente in 110 paesi, un momento importante di incontro e riflessione. Questa mattina il capitolo è stato presentato alla stampa presso la Curia Generale dei frati minori a Roma Sulle origini del Capitolo si sofferma, al microfono di Paolo Ondarza, il ministro generale uscente dei frati minori, padre José Rodriguez Carballo:RealAudioMP3

R. - Nel 1221, San Francesco volle radunarsi, incontrare tutti i frati – secondo le fonti erano cinquemila – presso la Porziuncola. Da quel momento, noi Frati Minori ogni sei anni celebriamo il cosiddetto Capitolo di Pentecoste che, prima di tutto, è un incontro di fratelli per vivere veramente insieme il dono più bello che abbiamo ricevuto, dopo la vita e dopo la fede: cioè è il dono della vocazione francescana. Ma allo stesso tempo è un momento forte per analizzare lo stato dell’Ordine. Il Capitolo deve essere, per l’Ordine, una nuova Pentecoste: è lo Spirito che guida l’Ordine, e questo ci da anche una certa sicurezza di fronte al futuro.
 
D. – Lei lo ha sottolineato: il vostro, è il primo Ordine missionario e la vostra missione si svolge su due fronti, tra cristiani – i vicini – e i lontani, i non cristiani …
 
R. – E’ vero che le sfide sono diverse, ma c’è un elemento che è importantissimo, sia per l’evangelizzazione dei vicini che per l’evangelizzazione dei lontani: è la testimonianza della propria vita. E’ significativo che, quando San Francesco parla dell’evangelizzazione tra saraceni ed altri “infedeli”, dice: “Prima di tutto, i frati vadano e si comportino come cristiani e poi, se a Dio piacerà, annuncino anche con la parola il Vangelo”. Penso ad esempio al Marocco: noi siamo lì come presenza di Chiesa, fondamentalmente per servire i musulmani; ma anche in Terra Santa, in Pakistan, in Indonesia, in Sudan … la nostra una presenza è fatta molte volte di silenzio, non di parole: non possiamo predicare, ma possiamo evangelizzare. Come? Trasmettendo con la nostra vita i valori del Vangelo.
 
D. – Talvolta, chi è scettico sull’efficacia del dialogo, soprattutto interreligioso, teme che questo possa svolgersi a senso unico …
 
R. – Ci piacerebbe avere una corrispondenza dell’altra parte. Però, Gesù nel Vangelo dice: “Quello che avete ricevuto gratis, datelo gratis!”. Allora, se c’è corrispondenza anche visibile, palpabile – “Laudato sii, mi Signore!”, direbbe Francesco. Ma se non c’è, diciamo ugualmente “Lodato sii, mio Signore!”. Questo, io posso dire che lo trovo realizzato nei luoghi in cui si trovano tanti nostri confratelli, in situazioni veramente umanamente difficilissime, dove non c’è una risposta umana a tanto sacrificio … Ma, chissà, come si dice, il Signore scrive diritto con linee storte …
 
D. – Lei faceva riferimento anche a quanto detto da Benedetto XVI: Francesco è un uomo che purtroppo a volte viene strumentalizzato, politicizzato …
 
R. – Francesco è soprattutto un credente. A volte viene raffigurato o presentato come un rivoluzionario sociale, politico … no. Francesco è un rivoluzionario del Vangelo. Certo: se uno prende sul serio il Vangelo, non può lasciare le situazioni umane così come stanno. Però, il punto di partenza deve essere sempre l’incontro con Cristo. Cristo cambia il cuore. Se non c’è il cambiamento di cuore, facilmente si cade nell’ideologia, e l’ideologia – a mio parere – è molto pericolosa perché facilmente uccide i valori. L’ideologia sono idee che oggi sono e domani non sono. Gesù invece è lo stesso ieri, oggi e sempre, e i valori del Vangelo non conoscono caducità.







All the contents on this site are copyrighted ©.