2009-05-18 14:56:44

Abruzzo. Chiusa la tendopoli di Castel del Monte: sfollati di nuovo a casa


Il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, sarà domani a L’Aquila per visitare le zone colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile. Nella Caserma della Guardia di Finanza a Coppito è previsto l’incontro con il presidente del Consiglio Berlusconi. E mentre nel capoluogo abruzzese continuano i rilievi per l’istallazione dei nuovi moduli abitativi per gli sfollati, a Castel del Monte, comune di 500 abitanti a oltre 1.300 metri di altitudine, è stata chiusa la prima tendopoli. Massimiliano Menichetti ha intervistato il sindaco Luciano Mucciante.RealAudioMP3

R. – Siamo rientrati tutti nelle case e abbiamo chiuso la tendopoli. Dopo un’assemblea pubblica che abbiamo fatto con i cittadini, abbiamo condiviso questa necessità di ritornare alla normalità.
 
D. – E' un bel segnale quello che avete voluto dare, rientrando nelle case, un incentivo anche per gli altri comuni…
 
R. – Deve essere così, anche se è difficile, perché viviamo nel territorio. E’ logico che è difficile, però dobbiamo metterci la buona volontà per cercare di riprenderci, perché se non ci riprendiamo finisce tutto.
 
D. – Il terremoto vi ha colpito, eppure per giugno già prevedete una bella iniziativa…
 
R. – Noi a giugno daremo la cittadinanza onoraria al cardinale Poupard, perché frequenta questi luoghi, viene spesso a Castel del Monte. Quindi questo può essere un segno di augurio per ritornare alla vita quotidiana.
 
D. – Il centro storico del Paese rimane danneggiato per circa il 30 per cento…
 
R. – Sì, per circa il 30 per cento. Una situazione grave è quella della chiesa di San Tommaso Evangelista. Il campanile è praticamente distrutto. Speriamo che arrivino i fondi dal ministro dei Beni culturali che ha preso questo impegno.
 
D. – Che cosa si aspetta adesso per l’immediato futuro, per lei e per i suoi concittadini?
 
R. – Gli strumenti per incominciare a riprenderci, a ricostruire, a dare tranquillità al cittadino, che viene a chiedere informazioni e che vuole sapere come ristrutturare la casa. Queste sono le cose che oggi mancano. Forse è ancora presto, però questo è quello che ci chiede la gente.







All the contents on this site are copyrighted ©.