2009-05-15 15:06:56

Incontro a Mosca tra il nunzio e l’arcivescovo ortodosso Hilarion


Si è svolto mercoledì scorso a Mosca presso il monastero di San Daniel, in un clima molto sereno e cordiale, l’incontro tra l’arcivescovo ortodosso Hilarion, neo-presidente del dipartimento delle Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca e il nunzio apostolico nella capitale russa, l'arcivescovo Antonio Mennini. Ce ne parla Paolo Ondarza:RealAudioMP3


L’incontro, richiesto dal nunzio, si è svolto - come conferma anche un comunicato del Patriarcato di Mosca - “in un clima di reciproca comprensione e apertura”. Le parti hanno discusso sullo stato attuale delle relazioni tra ortodossi e cattolici in Russia, nonché su questioni relative alle prospettive per il futuro del dialogo teologico cattolico-ortodosso intrapreso dalla Commissione teologica mista. L’arcivescovo Antonio Mennini: 

“L’incontro è stato improntato in un’atmosfera molto cordiale, molto aperta. Abbiamo sottolineato la positività del lavoro della Commissione mista locale cattolico ortodossa. L’arcivescovo Hilarion si è detto d’accordo sull’opportunità di procedere ad una riunione prima dell’estate, entro giugno. La Commissione - ha sottolineato - ha dato buoni frutti per superare malintesi, pregiudizi tra le parti. Poi ha rilevato che le relazioni con la nunziatura e con l’arcivescovo, a Mosca, sono molto migliorate. Il clima è amichevole, è favorevole al proseguimento, alla ricerca di nuove strade di collaborazione”. 

Nel corso della riunione è stata sottolineata l'importanza di unire gli sforzi per la tutela dei comuni tradizionali valori cristiani:
 
 
“L’arcivescovo Hilarion ha menzionato la sua idea di fare un’alleanza proprio fra cattolici ed ortodossi perché sono le voci più autorevoli nel mondo cristiano per la difesa dei valori spirituali e morali di fronte all’avanzare del secolarismo e del materialismo. Localmente, ha anche rilevato quanto sia importante che io visiti tanti vescovi ortodossi perché questo alimenta la fiducia. E' stato molto gentile e molto affettuoso”. 

Il nunzio Antonio Mennini ha consegnato all’arcivescovo Hilarion una serie di lettere: del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, del presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, mons. Gianfranco Ravasi, e del segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti. L’incontro lascia dunque ben sperare per la serenità nei rapporti futuri tra Chiesa cattolica e Patriarcato di Mosca, come sottolinea l'arcivescovo Antonio Mennini:
 
 
“Credo di sì. L’arcivescovo Hilarion ha avuto parole di molta stima verso il Santo Padre; anche i russi lo stimano e lo apprezzano molto, per le sue opere, per la sua fedeltà alla tradizione”.







All the contents on this site are copyrighted ©.