2009-05-11 15:35:18

Immigrazione: polemiche in Italia sulla "politica del respingimento"


''Ci auguriamo che l'Italia e il ministro Maroni non portino avanti la politica dei respingimenti'' degli immigrati. Così il commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, dopo l’ultimo rimpatrio in Libia, ieri, di 240 migranti. Il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, parlando d’integrazione ha ribadito che in Italia già esiste la dimensione multietnica e che si tratta di un valore: occorre inserirlo nel rispetto della legalità. Per il presidente della Camera Fini “respingere l'immigrato clandestino non viola il diritto internazionale, ma è necessario - precisa - sviluppare un'azione globale per lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni di vita di tanti Paesi” in difficoltà. Massimiliano Menichetti ha intervistato Berardino Guarino responsabile progetti del Centro Astalli:RealAudioMP3  
R. – Questi respingimenti, come ha anche affermato autorevolmente l’Onu, sono assolutamente illegali. Secondo le norme internazionali, queste persone andrebbero accolte. Se c’è una nave italiana che fa un soccorso, la nave italiana le deve portare nel porto più vicino dove sia possibile fare la domanda d’asilo. Riportare queste persone in Libia vuol dire praticamente rimetterle in una situazione di grandi privazioni, spesso anche di violenze personali.
 
D. – Il segretario generale della Cei, mons. Crociata, ha ribadito che la costruzione di una società interculturale dev’essere inserita in un rigoroso rispetto della legalità…
 
R. – Questo discorso dell’integrazione andrebbe ragionato di più. Queste politiche andrebbero costruite insieme. Per esempio, c’è il discorso della cittadinanza per quelli che sono nati in Italia, c’è il discorso delle politiche di integrazione e dei ricongiungimenti familiari, c’è il discorso anche di valorizzare maggiormente, in qualche modo, tutta la parte di professionalità che queste persone portano con sé, che invece spesso devono ricominciare dalla terza media … Insomma, ci sono tutti quegli elementi, alla base di una qualunque politica di integrazione che è stata fatta negli altri Paesi europei, su cui purtroppo in Italia siamo ancora molto indietro.
 
D. – Dunque, l’intercultura è un valore?
 
R. – Ma certamente! Avere circa cinque milioni di immigrati – ci avviamo verso cifre sempre più alte – e avere un ritmo di crescita di 600 mila persone l’anno è un dato di fatto che non può essere discusso. C’è un milione di irregolari … quindi, se queste persone sono in Italia, l’unica politica vera di sicurezza è integrarle. Far finta che non ci siano o chiuderle nei ghetti è l’unico vero modo per costringerli, spesso, a delinquere. Perché il tasso di reati di coloro che sono regolari in Italia è assolutamente nella norma, addirittura inferiore a quello degli italiani!
 
D. – Negli ultimi giorni, sono stati respinti 500 "clandestini". La parola "clandestini" fa paura …
 
R. – Tra quelle persone – come è stato autorevolmente ricordato in questi giorni – ci sono migranti che scappano da situazioni economiche molto difficili: chi scappa dalla fame ha anche diritto a vivere, quindi in qualche modo la comunità internazionale il problema se lo deve porre. Ma soprattutto, ci sono persone che scappano da guerre e da violenze e spesso anche personali. Di fronte a queste, non c’è che un unico obbligo, che è quello di accoglierli. Tra l’altro, parliamo di numeri ridotti, 30 – 40 mila persone l’anno, che certamente non possono far paura ad un Paese occidentale evoluto qual è l’Italia. Ricordiamoci che in questi giorni, dal Pakistan si sta muovendo un milione di persone che andrà nei Paesi poveri vicini. E comunque questi Paesi le accoglieranno. Quindi, spesso il carico delle persone che sono in difficoltà se lo prendono più i Paesi poveri che i Paesi industriali, evoluti, occidentali.







All the contents on this site are copyrighted ©.