2009-05-09 15:00:39

Musei Vaticani: domani apertura straordinaria per i terremotati d'Abruzzo


Apertura straordinaria questa domenica per i Musei Vaticani all’insegna della solidarietà. L’intero incasso della giornata sarà, infatti, devoluto ai terremotati dell’Abruzzo a un mese dal devastante sisma che ha colpito la regione, provocando quasi 300 vittime. L'orario per l'apertura straordinaria è dalle 9 alle 14, ultima entrata alle 12.30. Ma come è nata l’iniziativa? Ci risponde il prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani:RealAudioMP3

R. – L’iniziativa è partita dal basso, è partita dai lavoratori, dai custodi dei Musei Vaticani, i quali hanno deciso di regalare una domenica. Di solito le domeniche i Musei sono chiusi, a parte l’ultima del mese quando è aperta gratuitamente a tutti. Una delle domeniche che di norma, per regolamento, deve essere chiusa, loro hanno deciso di aprirla, offrendo gratuitamente il loro tempo di lavoro. I soldi delle biglietterie, raccolti grazie a questa apertura, verranno consegnati dal Governatorato del Vaticano alle popolazioni colpite dal sisma. E’ stata una decisione spontanea: questo, trovo che sia molto bello e sono orgoglioso che i dipendenti dei nostri Musei abbiano fatto questa scelta.
 
D. – Direttore, lei ci ha detto, in altre circostanze, che “l’arte può consolare”: l’arte consola in queste situazioni drammatiche?
 
R. – L’arte lo è sempre, la poesia, la musica, le arti figurative, sono un balsamo per l’anima, per il cuore, altrimenti come si spiegherebbe la storia delle arti, la storia della poesia, delle culture del mondo! L’arte ha una funzione consolatrice, questo è sempre stato così e mi auguro che lo sia per sempre. Quindi, collegare il lutto, il dramma, la tragedia del terremoto ad un momento consolatorio, di quelli che la grande arte, conservata nei Musei Vaticani, ci può regalare con Michelangelo e con Raffaello, questo è un mix che funziona.
 
D. – A questa iniziativa di apertura straordinaria, seguiranno altri eventi come ad esempio le aperture serali...
 
R. – Questa iniziativa nasce per ragioni speciali, per la circostanza drammatica del terremoto del 6 aprile e ha le motivazioni che vi ho detto. E’ intenzione però, dell’attuale direzione dei Musei Vaticani, pensare ad aperture anche notturne, così da consentire la visita ai Musei, alla gente che in fondo avrebbe piacere di approfittare delle serate estive romane, per visitare i Musei Vaticani. Stiamo studiando le modalità di questo tipo di operazione. Ancora non ho un programma preciso ma sono fortemente intenzionato a realizzarlo. D’altra parte, lo si fa un po’ dappertutto, in Italia ed in Europa: a Firenze, a Parigi, a Mosca come a Madrid, quindi perché non farlo a Roma con i Musei Vaticani?







All the contents on this site are copyrighted ©.