2009-05-08 15:12:57

Roma: prima raccolta di solidarietà sanitaria


Si svolge oggi la prima raccolta di "solidarietà sanitaria", promossa dal Banco Alimentare Roma Onlus in collaborazione con Caritas Diocesana, Centro Servizi per il Volontariato del Lazio ed Interfarma. L’iniziativa, che servirà a raccogliere prodotti sanitari da destinare alle esigenze dei più bisognosi, in particolare di bambini e anziani, si allargherà presto a tutta l'Italia. Il servizio di Roberta Rizzo.RealAudioMP3

 
Pomate, latte in polvere, biberon, ma anche pannoloni, shampoo e dentifrici: nelle farmacie di Roma e provincia arriva la prima raccolta di solidarietà legata alla salute e alla cura dell’igiene, come spiega Francesca Danese, presidente del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato del Lazio:

“La popolazione italiana invecchia, i malati cronici hanno dei problemi rispetto all’acquisto, per esempio, delle pomate per il decubito. Pensiamo ad una persona diabetica che esce dall’ospedale in dimissione protetta e ha dei bisogni che la società, in questo momento, con una crisi economica di questo tipo non riesce a risolvere. E poi l’altro aspetto fondamentale, importante, è la medicina territoriale: riuscire a costruire un percorso di comunità, quindi associazioni, per tutte le farmacie che hanno aderito, quindi fare sistema su un bisogno”.

I prodotti raccolti dai volontari della rete di solidarietà, presenti nelle farmacie, verranno poi distribuiti ad oltre 450 enti assistenziali, che aderiscono al banco alimentare, un gesto di aiuto importante, perchè la salute è un diritto di tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.