2009-05-07 16:02:12

Lectio magistralis del cardinale Caffarra su Dio e ragione alla Cattolica di Milano


“Dio e ragione: alleati, estranei, nemici?” è il titolo della Lectio magistralis che il cardinale arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra, ha proposto ieri agli studenti dei corsi di introduzione alla teologia, all’Università Cattolica di Milano. Presenti il rettore Ornaghi e l’assistente generale mons. Lanza. Il servizio di Fabio Brenna.RealAudioMP3

E’ una ricerca che incrocia l’umana vicenda da sempre: quella della felicità. Il cardinale Caffarra, sulla scia di Benedetto XVI, constata che spesso l’uomo si sofferma sulle “cose penultime”, rinunciando a mettersi in ricerca di quelle ultime. Solo così però si trova una risposta adeguata a quella sete innata di beatitudine e a quell’inclinazione costitutiva della natura umana di “conoscere la verità di Dio”. Per fare questo salto occorre però quell’"umiltà della ragione", di cui parla spesso il Papa, come risposta all’umiltà di Dio che è venuto incontro all’uomo con l’Incarnazione. Il rischio è quello di una vita senza felicità, ha avvertito l’arcivescovo di Bologna:

“La persona umana rischia di non vivere la più grande esperienza, anche umanamente parlando, che possa vivere, che è l’esperienza dell’amore. L’umiltà della ragione credo che voglia dire questo, che poi a livello dell’esperienza di fede diventa quella che il vocabolario teologico chiama “l’obbedienza del giudizio”, che è un giudizio, cioè un atto della ragione, che però obbedisce. Questa è la dialettica interna all’atto della fede”.

Il rapporto fede-ragione viene spesso fatto “collassare” nella prigione delle strutture finite di spazio e tempo, ha osservato ancora il cardinale Caffarra, impedendo di concepire e ricercare il Massimo Bene. Eppure mai come in questi tempi, anche di crisi, c’è bisogno di risposte ultime:
 
“Ai miei sacerdoti dico sempre: questo è un momento eccezionalmente grande per l’annuncio del Vangelo al mondo dei giovani. Sono sacerdote ormai da più di 40 anni e non ho mai attraversato un momento così favorevole come l’attuale e così difficile. Questo è veramente un momento di grazia. Guai se lo perdiamo. In fondo, era uno dei temi di cui anche Giovanni Paolo II continuava a parlarci”.
 
Secondo il cardinale Caffarra, vie maestre per appassionare i giovani alla scoperta di Dio sono l’educazione alla carità e conoscere la bellezza del mondo attraverso la natura e l’arte.







All the contents on this site are copyrighted ©.