2009-05-02 16:33:52

Filippine. Vagni è vivo


Eugenio Vagni è vivo. Dopo giorni di incertezza, l’operatore della Croce Rossa internazionale, rapito nelle Filippine più di 3 mesi fa, è riuscito a telefonare alla famiglia giovedì notte. Lo ha riferito la Croce Rossa Internazionale. L’ingegnere toscano, l’ultimo ostaggio ancora in mano ai terroristi di Abu Sayyaf, sta bene. Come racconta Enzo Brogi, consigliere regionale e intimo amico della famiglia Vagni, in un’intervista raccolta da Roberta Rizzo:RealAudioMP3

R. – La telefonata è stata relativamente breve; Eugenio ha potuto comunicare lo stato di salute complessivamente buono, anche se in una situazione di difficoltà provocata prima di tutto dagli oltre cento giorni di segregazione e poi dall’affaticamento complessivo e dalle complicazioni dell'ernia.
 
D. – Era la voce di una persona terrorizzata da quello che sta vivendo?
 
R. – Immagino che adesso le sue difese si stiano, pezzetto per pezzetto, sgretolando.
 
D. – Anche perché, in questo momento, si trova solo…
 
R. – Anche questo è un elemento psicologico di enorme precarietà.
 
D. – Come mai proprio giovedì sera è riuscito a telefonare?
 
R. – E’ sicuro che vi sono state condizioni di precarietà nelle ultime giornate, dopo la liberazione del sequestrato svizzero; probabilmente si sono mossi con più facilità, e poi immagino che vi sia stata anche una volontà, da parte di coloro che lo tengono prigioniero, di dare un segnale di vita da parte di Eugenio e quindi consentire la possibilità di proseguire le azioni diplomatiche.
 
D. – C’è un pericolo di vita effettivo, in questo momento?
 
R. – La vita di Eugenio rappresenta una possibilità, da parte di chi lo tiene prigioniero, di poter trattare; nel momento in cui essa venisse meno, per loro si aprirebbero condizioni di diverso rapporto con il governo delle Filippine. 







All the contents on this site are copyrighted ©.