2009-05-01 15:09:13

Gli auguri del Papa al raduno del Rinnovamento dello Spirito


Seconda giornata a Rimini della Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. Ieri, ai circa 20 mila partecipanti è giunto il saluto di Benedetto XVI, che ha auspicato sul Movimento ecclesiale un'abbondante "effusione dei doni del Paraclito" . All’incontro è anche intervenuto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. La cronaca da Rimini di Luciano Castro:RealAudioMP3

La grande gioia che caratterizza la preghiera comunitaria del Rinnovamento nello Spirito è esplosa ieri alla lettura del saluto di Papa Benedetto XVI: in un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, il Santo Padre ha auspicato che “questa importante assise susciti una rinnovata adesione a Cristo Crocifisso e Risorto, una profonda comunione fraterna e una gioiosa testimonianza evangelica”. Il Papa ha anche rivolto ai numerosi partecipanti alla Convocazione un “beneaugurante pensiero” ed ha invocato una “copiosa effusione dei doni del Paraclito”. Ieri la Convocazione del Rinnovamento si è aperta con l’intervento dell’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Abbiate il coraggio di dire il bene, in momenti che mettono in evidenza i limiti e le oscurità”, ha detto il porporato al Rinnovamento, “continuate ad essere fermento e luce nel costruire la storia e la società”. Stamani, la seconda giornata della Convocazione riminese è dedicata interamente al tema della misericordia di Dio, della penitenza, della riconciliazione, della guarigione.
 
Il salesiano don Sabino Palumbieri ha guidato un’ampia meditazione, invitando a quella che ha chiamato la “cultura della tenerezza”: “Esperti nella misericordia ricevuta dal Risorto col suo Spirito di pace - ha detto - siamo spinti dallo stesso Spirito a farci esperti nella misericordia donata, che diventi tessuto sociale, cultura”. Migliaia di persone si sono avvicinate in queste ore al Sacramento della Riconciliazione, amministrato dai 500 sacerdoti presenti nei padiglioni della Fiera di Rimini. Molto toccante anche il momento del “Roveto Ardente”, un’esperienza di lode e di adorazione eucaristica. Oggi pomeriggio, è prevista una preghiera per i malati e i sofferenti, guidata da Ironi Spuldaro, del Comitato nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Brasile. Stasera la giornata si concluderà con la concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero.







All the contents on this site are copyrighted ©.