2009-04-29 14:43:55

Mons. Marchetto: no della Chiesa ai pregiudizi verso il turismo


Realtà e sfide del turismo oggi: al centro dei lavori dell’Incontro europeo aperto stamane, nel Palazzo San Calisto a Roma, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Partecipano alla riunione vescovi e direttori nazionali della pastorale del turismo di 20 Paesi, convocati nel 40.mo anniversario del Direttorio “Peregrinans in terra”, pietra miliare di un nuovo cammino di impegno della Chiesa rispetto all’allora nascente turismo di massa. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Non solo “un incontro di formazione” “ma soprattutto una riunione di lavoro condiviso”, ricordando il passato, guardando al presente e volgendo attenzione al futuro, tra ascolto e proposta di idee ed esperienze, e condivisione anche di inquietudini. Così l’arcivescovo Antonio Maria Vegliò - presidente del dicastero promotore - nel saluto di benvenuto ha incoraggiato i convegnisti a contribuire alla fine dei lavori, domani, a far avanzare – ha detto – “una risposta chiarificatrice” della Chiesa nel triplice campo della sua azione: verso il “turismo in genere”, per conoscerlo in tutti i suoi aspetti e accompagnarlo nella crescita, “indicandone pericoli e deviazioni”; verso il “turismo diretto ai luoghi cristiani”, per mostrare “il vero significato” di questi siti “frutto di autentica e profonda esperienza di fede” e verso il “turismo dei cristiani”, perché il loro tempo libero sia orientato ad una “crescita umana e religiosa”.

 
“Il turismo, – ha aggiunto l’arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del medesimo dicastero – oltre ad essere un’esperienza vitale, ha anche una dimensione umana che si deve teologicamente discernere”. E, “per questo – ha spiegato – la Chiesa rifiuta atteggiamenti di sfiducia precostituita e di sospetto nei riguardi del turismo”, una realtà “poliedrica” e “trasversale” campo di “missione” evangelica. Da qui il proposito della Chiesa di unire il suo contributo specifico agli impegni delle istituzioni civili che si occupano di turismo - ha concluso il presule – nella convinzione che la pastorale del turismo sia parte integrante di quella ecclesiale, rivolta non solo a chi viaggia, ma anche a tutti gli operatori del settore.







All the contents on this site are copyrighted ©.