2009-04-24 15:42:04

Presentata alla Lateranense un’inedita Regola per gli sposi di Karol Wojtyla


E’ un dattiloscritto che è frutto delle esperienze pastorali con i giovani, ma pensato alla luce della Lettera Enciclica Humanae Vitae di Paolo VI. La “Regola per il gruppo delle coppie di sposi” di pugno del cardinale Karol Wojtyla è un inedito, scoperto da un dottorando polacco e presentato questa mattina alla Pontificia Università Laternanese. Un testo breve ma ricco di spunti di riflessione, che sottolinea, come ha detto il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il modo in cui Wojtyla sapeva legare gli insegnamenti della Chiesa alla vita di ogni giorno. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3

“La presente Regola sorge da una serie di esperienze pastorali con alcune coppie di sposi e, allo stesso tempo, sulla base dell’esperienza matrimoniale delle coppie stesse … affinché l’insegnamento integrale di Cristo Signore su matrimonio e famiglia, annunciato dalla Chiesa, possa compiersi nel loro matrimonio con piena comprensione e con pieno amore”.

 
Non c’è amore senza regola: è questo, in sintesi, che ha voluto dire Karol Wojtyla. Le sue riflessioni maturano quando indosserà la berretta cardinalizia, ma hanno origine alla fine degli anni ’40, tempi in cui era viceparroco della chiesa di San Florianio di Cracovia. E’ lì che intorno a lui cominciarono a radunarsi dei giovani con i quali condivideva giorni di ritiro, esercizi spirituali, pellegrinaggi, gite, escursioni, ma anche feste e momenti di svago. E mentre don Karol diventa docente universitario, il gruppo dei ragazzi che lo ascoltavano si trasforma nello “Srodowisko”, l’“ambiente” fatto di diversi carismi, aperto anche a coppie e famiglie. Ma per tutti Wojtyla resterà sempre “Wuiek”, lo “zio”.

 
Ed è per gli sposi dello “Srodowisko” che il futuro Giovanni Paolo II scriverà la sua regola, con l’idea di chiarire che l’amore è da intendere in tutta la sua ricchezza di atto della persona che si dona ad un’altra persona e che la vita spirituale nel matrimonio non è un sistema di doveri e divieti, di pratiche o di devozioni, ma una via concreta attraverso la quale incarnare l’amore sponsale di Cristo.

 
Ma come è venuta alla luce la Regola per gli sposi del cardinale Wojtyla? Ce lo racconta Przemyslaw Kwiatkowski, dottorando del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II della Lateranense e scopritore del testo inedito:

 
R. - Io l’ho trovato riportato in una nota di una pubblicazione che documentava la storia dell’ufficio pastorale familiare dall’arcidiocesi di Cracovia; è molto breve ma molto denso.

 
D. – Qual è il cuore di questo testo?

 
R. - La spiritualità coniugale. L’allora cardinale Wojtyla, in modo molto coraggioso, dice sì alla verità dell’Enciclica “Humanae Vitae” e la dice in modo molto concreto, proponendo un modo di vita, un gruppo di coppie di sposi che vivessero questa spiritualità. Il testo parla poi della spiritualità coniugale, cioè della vita spirituale, vissuta in modo molto particolare nella vita di coppia. Questa spiritualità deve essere vissuta da entrambi gli sposi, non soltanto dalla moglie o dal marito. E ancora, questa spiritualità, non deve racchiudersi nel rapporto sposo-sposa, ma si deve estendere ad un gruppo di coppie che vivono insieme, pregano insieme e insieme vogliono anche fare apostolato.

 
E stamattina era presente alla Lateranense anche Danuta Cielsielska, moglie del servo di Dio Jerzy, che ha fatto parte dello “Srodowisko”. A lei, che ha vissuto diverse esperienze pastorali con Karol Wojtyla, abbiamo chiesto cosa si sentirebbe di dire ai giovani d’oggi sul matrimonio:

 
Jestem przekonana, że bez Boga niczego nie można probi…
Sono convinta che senza Dio non si può fare nulla. Veramente bisogna appoggiarsi a Dio e trovare in Lui il sostegno. Senza dubbio ci sono persone che non credono in Dio: a queste mi sento di dire che devono essere oneste e sincere interiormente e che la decisione sul matrimonio deve essere presa sul serio, perché è per tutta la vita e proprio per tale motivo è molto esigente”.

 
Mettere in pratica: è questo il suggerimento di Karol Wojtyla agli sposi, la vita coniugale e familiare sul modello cristiano non può esistere in una forma definitiva; va costantemente rielaborata e deve essere proiettata verso l’apostolato.







All the contents on this site are copyrighted ©.