2009-04-24 15:28:12

Abruzzo: nuove scosse. Intervista col rettore della Basilica di Collemaggio


In Abruzzo la terra continua a tremare: nelle ultime ore sono state registrate nuove scosse e alla paura si aggiungono i disagi per le forti piogge. Si aggrava poi il bilancio del sisma dello scorso 6 aprile: un anziano è morto in seguito alle ferite riportate, facendo salire così a 297 il numero delle vittime. Sul versante politico il premier italiano, Silvio Berlusconi, al termine del Consiglio dei ministri tenutosi ieri all’Aquila, ha dichiarato che lo stanziamento di 8 miliardi di euro per la ricostruzione non prevede l’aumento della pressione fiscale. Stati Uniti e Gran Bretagna si sono inoltre dichiarati favorevoli alla proposta del governo italiano di spostare all’Aquila il prossimo G8, in programma alla Maddalena. In Abruzzo cresce intanto l’attesa per la visita del 28 aprile di Benedetto XVI, come conferma al microfono di Fabio Colagrande, il rettore della Basilica di Collemaggio, don Nunzio Spinelli:RealAudioMP3

R. - Questa visita del Santo Padre servirà a rincuorare gli animi, a dare coraggio e, nello stesso tempo, a pregare perché questo triste episodio del terremoto veramente possa passare presto. Ma soprattutto è per i sacerdoti: che possano trovare nella visita del Papa l’incoraggiamento ad andare avanti, in particolare l’incoraggiamento ad iniziare una nuova vita dopo il terremoto.

 
D. - Don Nunzio, lei da due anni è rettore della più grande Basilica della città, la Basilica di Collemaggio. Come sta vivendo in queste giornate il capoluogo abruzzese, ferito, mutilato dal sisma?

 
R. - Il popolo abruzzese è un popolo forte. Tutti vogliono la rinascita de L’Aquila. Il primo motivo di rinascita sarà proprio la Basilica di Collemaggio, perché è il simbolo della città,, dell’Abruzzo: Collemaggio sta proprio nel cuore degli aquilani. Il risorgere della Basilica sarà l’inizio della rinascita di tutta la città, di tutto l’Abruzzo.

 
D. - Don Nunzio, le reliquie di Papa Celestino V dopo il sisma erano state spostate dall’interno della Basilica. In occasione della visita del Papa ci sarà qualche altro spostamento?

 
R. - Sì, le riporteremo proprio davanti alla Porta santa, in modo che Papa Benedetto possa venerarle, possa vedere e possa rendersi conto che il corpo di Celestino è integro e non ha subito nessun danno. Noi apriremo la Porta santa, che per L’Aquila è un momento particolare, perchè si apre ogni anno dalla sera del 28 alla sera del 29 agosto, proprio come dice la Bolla della Perdonanza di Celestino, per il Giubileo. Questa volta la apriremo perchè il Santo Padre possa ammirare la Basilica, anche se distrutta, e pregare davanti all’urna che contiene il corpo di San Celestino.

 
D. - Quali sono le vostre attese per questo momento, come ci diceva lei, così importante per ridare speranza alla Chiesa de L’Aquila e a tutta la popolazione?

 
R. - Dando alla gente un segno di speranza, che il Papa certamente porterà. Che questo gesto di speranza possa aiutare tutti noi che abbiamo subito questa grande ferita e che forse non riusciremo mai a dimenticare. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.