2009-04-16 11:59:39

Il Papa nomina i nuovi arcivescovi di Toledo e Lecce


Il Papa ha nominato nuovo arcivescovo di Toledo e primate della Spagna mons. Braulio Rodríguez Plaza, finora arcivescovo di Valladolid. Il presule è nato 65 anni fa ad Aldea del Fresno, nella provincia di Madrid e attualmente diocesi di Getafe. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas e il diploma di Sacra Scrittura presso la Scuola Biblica di Gerusalemme. Già vescovo, ha ottenuto il dottorato in Teologia Biblica nella Facoltà di Burgos. E’ stato ordinato sacerdote il 3 aprile 1972 e consacrato vescovo il 20 dicembre 1987 per la diocesi di Osma-Soria. Il 12 maggio 1995 è stato trasferito alla sede di Salamanca. Il 28 agosto 2002 è promosso alla sede metropolitana di Valladolid. In seno alla Conferenza episcopale spagnola è membro della Commissione permanente.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Lecce presentata da mons. Cosmo Francesco Ruppi per raggiunti limiti di età. Nuovo arcivescovo metropolita di Lecce è stato nominato Domenico Umberto D’Ambrosio, finora arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio è nato a Peschici, allora arcidiocesi di Manfredonia-Vieste e provincia di Foggia, il 15 settembre 1941. Ha conseguito la Licenza in teologia presso la Facoltà Teologica di Posillipo a Napoli. È stato ordinato sacerdote il 19 luglio 1965, con incardinazione a Manfredonia-Vieste. Eletto vescovo di Termoli-Larino il 14 dicembre 1989, è stato consacrato il 6 gennaio 1990. È stato segretario della Commissione episcopale della CEI per la Dottrina della fede e la catechesi, segretario della Conferenza episcopale abruzzese-molisana, delegato dell’organismo “Giustizia e Pace” e di quello per la pastorale giovanile per la Regione ecclesiastica del Molise. Il 27 maggio 1999 è stato promosso alla sede metropolitana di Foggia-Bovino. Il 3 marzo 2006 è stato nominato arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e delegato della Santa Sede per le Opere di San Pio da Pietrelcina.

Il Santo Padre ha dato il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina del padre Yosyf Milan, parroco della Cattedrale della Risurrezione del Signore, a vescovo ausiliare dell'Arcieparchia di Kyiv (Ucraina), assegnandogli la sede titolare di Drusiliana. Padre Yosyf Milan è nato il 6 luglio 1957 nel villaggio di Dobryany, provincia di Lviv. Nel 1979 è entrato clandestinamente nella Lavra della Dormizione (Svyatouspyenskaya Lavra) dei Monaci Studiti e successivamente ha studiato nel seminario clandestino (1979-1984), sino all'ordinazione sacerdotale il 30 dicembre 1984. Negli anni '90 ha proseguito gli studi di specializzazione presso l'Università Cattolica di Lublino (Polonia) ottenendo il grado di Magister in Teologia e la Licenza in Liturgia. Ha svolto il ministero pastorale in clandestinità nelle città di Yavorischyn, Peremyschlyansk e Zolocivschyn, successivamente è stato parroco presso il monastero del Santo Profeta Elia a Dora-Yaremce e capo della Commissione giovanile del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina; dal 2008 è parroco della Cattedrale della Risurrezione del Signore nell'Arcieparchia di Kyiv.







All the contents on this site are copyrighted ©.