2009-04-12 16:10:11

La luce della risurrezione per la ripresa economica in America Latina


In America Latina, la speranza della Pasqua incoraggia a fronteggiare la difficile congiuntura economica e politica alla luce del Risorto. Claudia Di Lorenzi ha sentito Arturo Mottola, missionario laico della “Comunità Giovanni XXIII”, che a Yacuiba, in Bolivia, ha aperto un Centro di accoglienza per i bambini di strada:RealAudioMP3

R. – La speranza che viene dalla resurrezione è davvero la vita per il popolo boliviano, che da anni vive una situazione molto difficile, anche a livello politico e a livello economico. E’ una speranza che finalmente si possa accorciare questa distanza tra ricchi e poveri, la speranza di una giustizia che davvero ci possa essere per tutte quelle persone che in questo momento hanno più bisogno e non hanno nulla da mangiare e che purtroppo ancora sono tante in Bolivia.  
D. - La Pasqua porta con sé un messaggio di speranza: come veicolarlo ai tanti giovani ai margini della società?
 R. - Noi ci troviamo a lottare con i trafficanti della morte, con persone che dimenticano che bisogna costruire la vita, che bisogna dare speranza a quei bambini, a quelle persone che si trovano per strada e che non hanno un futuro. Il nostro messaggio di speranza è esattamente questo: che per queste persone c’è un Gesù che è pronto a morire e a resuscitare e a dar la vita per loro e per dare un senso alla vita di tutti quanti. Mi riferisco soprattutto a quei ragazzi di strada, quei ragazzi che usano la colla dei poveri, e che sniffano questa colla per pochi centesimi, perché purtroppo non hanno una famiglia, perché purtroppo le famiglie sono distrutte o perché sono nati per strada. E’ proprio a loro che il Signore si rivolge tramite le tante organizzazioni che offrono questo messaggio di speranza e questo aiuto per un mondo nuovo e una vita nuova che Gesù Risorto ci porta.







All the contents on this site are copyrighted ©.