2009-04-06 08:30:27

Elezioni in Macedonia, Moldova e Slovacchia


Macedonia. La Commissione elettorale centrale ha comunicato la vittoria di Ivanov, candidato di centro-destra al potere, al ballottaggio di ieri per le elezioni presidenziali. Al 97 per cento delle schede scrutinate ha ottenuto oltre 435 mila voti, contro i 252 mila del rivale socialdemocratico Frckovski, che ha peraltro riconosciuto la sconfitta. L’affluenza è stata del 42 per cento, dunque appena superiore al quorum del 40 per cento previsto dalla costituzione.

E si attendono ancora i risultati delle politiche che si sono svolte ieri in Moldova. Gli exit poll danno in netto vantaggio il partito comunista del presidente uscente Voronin. Il voto, secondo gli analisti, rappresenta un test sulla tenuta del partito comunista, ma la sua importanza e' legata anche al fatto che il nuovo parlamento sarà chiamato ed eleggere il nuovo presidente, tra l'8 aprile e l'8 giugno.

Il socialdemocratico Ivan Gasparovic è stato riconfermato alla carica di presidente della Slovacchia. Nel secondo turno delle presidenziali di ieri, ha ottenuto 55,5 % dei voti contro il 44,4 % del suo avversario, la candidata del centrodestra, Iveta Radicova. Nel Paese quella di presidente della Repubblica è una carica essenzialmente onorifica e cerimoniale.








All the contents on this site are copyrighted ©.