2009-04-04 14:13:19

Udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina il cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; il cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura; mons. Mario Zenari, arcivescovo tit. di Zuglio, nunzio apostolico in Siria; il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chanthaburi (Thailandia), presentata da mons. Lawrence Thienchai Samanchit, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev.do Silvio Siripong Charatsri, vicario generale di Ratchaburi.
 
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Poona (India), presentata da mons. Valerian D’Souza, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Thomas Dabre, finora vescovo della diocesi di Vasai.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di Bomadi (Nigeria), presentata da mons. Joseph O. Egerega, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.Gli succede mons. Hyacinth Oroko Egbebo, finora vescovo titolare di Lacubaza e ausiliare del medesimo vicariato apostolico.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Weetebula (Indonesia) il padre redentorista Edmund Woga, amministratore della medesima diocesi.

Il Papa ha nominato vescovo di Muranga (Kenya) il rev. James Wainaina Kungu, del clero di Nyahururu, rettore del Seminario Maggiore del Cristo Re, nell’arcidiocesi di Nyeri.

Il Santo Padre ha nominato presidente della Pontificia Accademia di Teologia don Manlio Sodi, salesiano, professore ordinario presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Salesiana e finora membro ordinario della medesima Accademia.

Il Papa ha nominato il cardinale Josip Bozanić, arcivescovo di Zagreb, suo Inviato Speciale alle celebrazioni del XVII centenario del martirio del Vescovo San Quirino, che avranno luogo a Krk (Croazia) il 4 giugno 2009.

Il Santo Padre ha nominato il cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, suo Inviato Speciale a presiedere l’elezione del nuovo ministro generale dell’Ordine Francescano dei Frati Minori. La cerimonia avrà luogo ad Assisi (Italia) il 4 giugno 2009, in occasione del Capitolo Generale del medesimo Ordine.







All the contents on this site are copyrighted ©.