2009-03-25 14:27:04

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura di Aiquile (Bolivia), presentata da mons. Adalberto Rosat, dell’Ordine dei Frati Minori, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Jorge Herbas Balderrama, anch’egli dei Frati Minori, finora vescovo coadiutore della medesima prelatura.

Il Santo Padre ha elevato al rango di diocesi la prelatura territoriale di Libmanan (Filippine), con la medesima denominazione e configurazione territoriale, rendendola suffraganea della chiesa metropolitana di Caceres. Il Papa ha nominato primo vescovo di Libmanan mons. José Rojas Rojas, finora vescovo prelato della medesima sede.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Limoges (Francia) il rev. François Kalist, del clero di Bourges, finora vicario episcopale per la formazione degli adulti e delegato diocesano per l’ecumenismo. Il rev. François Kalist è nato il 30 ottobre 1958 a Bourges. E’ stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1986 per l’arcidiocesi di Bourges.

Il Papa ha nominato vicario apostolico di Zamora in Ecuador padre Walter Jehowá Heras Segarra, dell’Ordine dei Frati Minori, ministro provinciale e vice-presidente della Conferenza ecuadoriana dei Religiosi. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Vazari. Padre Walter Jehowá Heras Segarra è nato il 4 aprile 1964 a Bulán (provincia dell’Azuay, arcidiocesi di Cueca). Il 22 settembre 1990 ha emesso la professione solenne con i Frati Minori e il 15 agosto 1992 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Lettonia mons. Luigi Bonazzi, arcivescovo titolare di Atella, nunzio apostolico in Lituania ed Estonia.







All the contents on this site are copyrighted ©.