2009-03-24 15:34:12

Israele: accordo per governo di unità nazionale


E’ stato raggiunto in Israele l’accordo per un governo di unità nazionale tra il premier israeliano incaricato, Benjamin Netanyahu, leader del partito della destra moderata Likud, e il ministro della Difesa e leader laburista, Ehud Barak. Nel pomeriggio si riunisce il vertice del partito laburista per la ratifica dell'accordo. Sono comunque forti i dissensi nel partito sull’intesa, soprattutto per la presenza nella coalizione degli ultranazionalisti di Avigdor Lieberman. Sulle motivazioni dell’accordo sentiamo Janiki Cingoli, direttore del Centro Italiano per la pace in Medio Oriente (Cipmo), intervistato da Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

R. – C’è una convergenza di interessa, la necessità del Likud è di non schiacciarsi sull’estrema destra, soprattutto perché Netanyahu capisce che questo tipo di formazione lo porterebbe in rotta di collisione frontale con gli Stati Uniti d’America e, invece, l’esigenza laburista è quella di non essere il secondo partito dell’opposizione perché se Kadima fosse andato al governo con Netanyahu il Labur sarebbe stato il più grande partito di opposizione, adesso sarebbe il secondo perché Kadima ha molti più seggi del Labur. Poi, c’è anche un accordo congiunto Likud-Labur nel cercare di schiacciare Kadima, che è un partito che si è formato prendendo leader e voti sia dal Likud che dal Labur.
 
D. – Questi partiti che cosa hanno in comune sulla questione dei rapporti con i palestinesi?
 
R. – Teoricamente non c’è molto in comune, nel senso che il Likud non ha accettato la formula due Stati-due popoli, mentre invece il Labur sì. Tuttavia nella gestione concreta, Barak dopo il tentativo del 2000 fatto con Arafat, è sostanzialmente convinto che non esiste un partner palestinese affidabile - soprattutto dopo la scissione tra Hamas e Fatah – e, quindi, di fatto i due tenderanno di più a gestire il conflitto che non a risolverlo.
 
D. – In che modo potrà condizionare il prossimo governo israeliano l’inchiesta dell’ONU sull’operazione piombo fuso a Gaza?
 
R. – Questa è una cosa sconvolgente, Israele stenta a guardarsi allo specchio e questa è una cosa drammatica su cui sarà necessario sviluppare un lavoro.







All the contents on this site are copyrighted ©.