2009-03-24 14:53:14

Correre sulle orme di San Paolo: presentata alla Radio Vaticana la maratona per tappe da Gerusalemme a Roma


“Correre sulle orme di San Paolo da Gerusalemme a Roma”: è la maratona, in programma dal 23 aprile al 27 maggio, presentata oggi nella sede della nostra emittente. Un percorso di oltre 1300 Km, organizzato dalla Fondazione "Giovanni Paolo II per lo Sport", che toccherà cinque Paesi ed è diviso in diverse tappe nelle quali sarà portata la fiaccola della pace, simbolo della manifestazione. Come è nato questo progetto? Luca Collodi lo ha chiesto al presidente della Fondazione "Giovanni Paolo II per lo Sport", Edio Costantini:RealAudioMP3

R. – Per ricordare questa figura esemplare, molto forte, nella cristianità proprio ripercorrendo queste tappe, passando per la Grecia, passando per Malta e poi da Siracusa fino a Roma. E lo faremo ricordando questo Apostolo ma soprattutto provocando le coscienze a rilanciare il valore dello sport come un valore educativo, ad investire nello sport ma soprattutto ad investire nei luoghi educativi perché oggi lo sport praticato così, fine a se stesso, è strumentale: può aiutare ma può anche diseducare.
 D. – Cosa lascia San Paolo allo sport?

 
R. – San Paolo intuì già duemila anni fa che lo sport era un segno della modernità. Come lo è oggi, lo era allora: allora c’erano i giochi istmici. Lui riuscì a mutuare dalla pratica, dalla competizione sportiva tutti quei valori – che poi lui considera delle virtù – che possano davvero aiutare una persona non solo a star bene fisicamente, ma soprattutto a star bene interiormente, per le virtù che ha applicato anche ad un cammino di fede, ad un percorso del cristiano, per renderlo forte, capace di saper scegliere, di sapere orientare la propria vita. Il coraggio, il rispetto delle regole, il rispetto dell’altro, sono concetti paolini che poi sono stati rilanciati soprattutto da due grandi Pontefici: Pio XII e Giovanni Paolo II. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.