2009-03-18 16:00:21

Convegno a Roma su don Santoro, ponte di dialogo con il Medio Oriente


Il profilo evangelico di don Andrea Santoro, il dialogo islamo-cristiano, la spiritualità necessaria al dialogo di domani. Sono i temi portanti che orientano il convegno intitolato “Don Andrea Santoro. Ponte di dialogo con il Medio Oriente e la Turchia”. Sul significato di questo incontro, in programma a partire da oggi e fino a venerdì prossimo a Roma nella sede della Pontificia Università Lateranense, si sofferma al microfono di Antonella Palermo la sorella del sacerdote ucciso il 5 febbraio 2006 in Turchia, la professoressa Maddalena Santoro:RealAudioMP3

R. – C è sembrato che raccogliere veramente insieme la dimensione “accademica”, cioè la dimensione anche di studio riguardo al dialogo, e la dimensione esistenziale, esperienziale di chi tutti i giorni si sforza di vivere questo dialogo all’interno delle realtà dove la popolazione islamica è nella maggioranza, ecco, mettere insieme queste cose ci è sembrato molto importante. La riflessione certamente necessita a sua volta, però, di un’esperienza e l’esperienza ha anche bisogno di chi rifletta su di essa per dare delle indicazioni anche magari più precise, più puntuali.

 
D. – Lei ha avuto difficoltà ad accettare, a perdonare per quanto è successo a don Andrea?

 
R. – E’ stato un momento, come si può immaginare, molto forte, anche molto duro, sentire la notizia. Nello stesso tempo, ho visto interiormente, dentro di me, don Andrea caduto in terra e l’ho pensato in quel momento come chi si è rivolto a Maria. Quindi, credo che questa visione – diciamo così – interiore che ho avuto di lui mi abbia facilitato immediatamente, direi quasi, l’accesso al perdono. Perché Maria, sotto la Croce con Gesù, ha perdonato! (Montaggio a cura di Maria Brigini)

Al convegno partecipa, tra gli altri, il vescovo di Terni-Narni-Amelia mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana. Il presule, che oggi pomeriggio incentrerà la propria relazione sul tema “Don Andrea testimone di un amore senza confine”, sottolinea sempre al microfono di Antonella Palermo la forza della testimonianza offerta dal sacerdote:RealAudioMP3

R. – L’eco che ha avuto la morte martiriale di don Andrea sta a significare la forza di questa testimonianza. Don Andrea, direi che è vissuto proprio per giungere a quest’ora; potremmo dire, in questo senso la sua testimonianza dona un fascio di luce sull’intera sua vita perché in qualche modo è stato preparato, guidato dal Signore lungo i suoi anni, per giungere a morire con un amore senza confini in una terra crocevia di civiltà, crocevia di religioni, una terra che ha dato all’Occidente la fede ma che oggi ha bisogno di una testimonianza, appunto, come quella di don Andrea. E a dire che il mondo di oggi, per uscire dalla crisi, ha bisogno di un amore gratuito e senza limiti, come quello che don Andrea ha mostrato a tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.