2009-03-16 11:46:19

Dedicata a San Paolo l’odierna Giornata del Pellegrino promossa dalla Chiesa marchigiana


Si celebra oggi a Loreto la IV Giornata del Pellegrino “edizione Marche”, a cui partecipano rappresentanti di tutte le diocesi marchigiane e anche di altre diocesi italiane. La Giornata è promossa dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Nel pomeriggio, pellegrini, animatori e assistenti spirituali prenderanno parte alla manifestazione che vuole essere un’occasione di incontro e approfondimento del significato del pellegrinaggio. Momento importante dell’iniziativa sarà l’accoglienza della Statua Pellegrina della Madonna di Fatima. Luca Collodi ha chiesto a Marina Venturini, dell’Opera Romana Pellegrinaggi, di soffermarsi sulle peculiarità della Giornata:RealAudioMP3

R. – Quest’anno è dedicata alla figura di San Paolo. Verrà fatta una lettura biblica con una catechesi di mons. Menichelli e seguirà un momento musicale costruito proprio sulla figura di San Paolo, con le proiezioni dei luoghi paolini. Dopo ci sarà un breve momento di testimonianze di due ragazzi molto giovani, che hanno fatto queste esperienze, quindi la conoscenza dei viaggi più importanti di quest’anno e la testimonianza delle famiglie che si muoveranno per andare a Lourdes. In un secondo momento, ci si sposterà a Porta Marina a Loreto, per accogliere la Statua Pellegrina della Madonna di Fatima. Seguirà la processione e la celebrazione solenne con tutti i vescovi e i pellegrini partecipanti.
 
D. – Perché una persona viene e si iscrive per un pellegrinaggio in un santuario mariano o in Terra Santa? Che cosa la spinge?
 
R. – La maggior parte delle persone che non sono vicine alla Chiesa pensano che il pellegrinaggio sia soltanto lo sgranare del Rosario e dell’Ave Maria, invece è un momento di incontro per conoscersi, soprattutto per conoscersi a livello personale. Le persone si mettono in movimento perchè forse hanno bisogno di incontrare qualcuno, di incontrare se stessi, di fare un viaggio interiore, per poi arrivare ad incontrare il Signore. E le motivazioni sono le più disparate: dalla curiosità, dalla fede, da chi è già in cammino, da chi ha bisogno di chiedere qualcosa, da chi ha bisogno di ringraziare perchè ha ricevuto qualcosa.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.