2009-03-16 15:29:51

Bartolomeo I ricorda Chiara Lubich


Tra gli innumerevoli eventi in corso nel mondo in questi giorni nel primo anniversario della conclusione del viaggio terreno di Chiara Lubich, di particolare rilievo il discorso celebrativo che il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, ha pronunciato ieri pomeriggio nella Chiesa della Panaghia al Belgrad Kapi ad Istanbul. Presente una delegazione giunta da Roma in rappresentanza della presidente dei Focolari, Maria Voce. Il servizio di Carla Cotignoli:RealAudioMP3

“Siamo oggi qui segnati non dal lutto, ma dalla letizia”. E’ questa la nota che percorre il denso discorso pronunciato dal Patriarca Bartolomeo I nella Chiesa della Panaghia e il clima in cui è seguito un momento conviviale insieme alla delegazione dei focolari giunta da Roma. Di Chiara il Patriarca ha evidenziato il cammino di fede, da lei percorso “senza paure o tentennamenti”, “con la forza disarmante e persuasiva del suo sorriso”. E l’abbraccio universale, nell’impegno a ricomporre “la comunione tra le Chiese”, “la pace tra le nazioni” e “la fruttuosa collaborazione tra tutti gli uomini pur differenti per religione o cultura”.

 
“Chiara continua ad attestare – ha proseguito – come le differenze di fede non costituiscano affatto una minaccia, ma al contrario sollecitino attivamente tutti “a risolvere insieme i problemi del nostro pianeta”. Il Patriarca ha messo in luce come il genuino spirito focolarino continui a riscaldare gli animi”. Ha ricordato gli anni giovanili dei suoi studi romani durante i quali ha conosciuto Chiara e il suo movimento, e, con commozione, l’ultimo incontro con lei pochi giorni prima della sua “partenza”. Per richiamare poi “il profondo amore di Chiara per la Chiesa di Costantinopoli e, negli anni dei suoi ripetuti viaggi alla sua sede, il Fanar, “i sentimenti di stima” del Patriarca Atenagora che nelle “intuizioni di Chiara e nei “conseguenti sviluppi del movimento” scorgeva lo zelo apostolico della primitiva comunità cristiana. Dalle parole del Patriarca traspare una luce di speranza, che la “divina avventura” di Chiara, getta sulle Chiese e sull’umanità. Nell’indirizzo di ringraziamento di Gabriella Fallacara, a nome dell’intero Movimento, l’assicurazione dell’impegno senza riserve a continuare a vivere la sua eredità.







All the contents on this site are copyrighted ©.