2009-03-14 14:40:39

Tavola rotonda all'Onu di New York sul ruolo delle donne nell'ambito familiare


L’importante ruolo delle donne nell’ambito familiare, in particolare nei compiti di assistenza: se ne è parlato, questa settimana nel Palazzo di Vetro a New York, in un tavola rotonda promossa dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, in concomitanza con la riunione della Commissione Onu sulla condizione delle donne. Roberta Gisotti ha intervistato l’arcivescovo Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede:RealAudioMP3

D. - Eccellenza, ritiene che i diritti delle donne siano in primo piano nell’agenda dell’Onu, o piuttosto le polemiche insorte - specie dopo la Conferenza di Pechino - in tema di salute riproduttiva e di diversità di genere, hanno nuociuto infine alla causa delle donne?

 
R. - Senz’altro, i diritti delle donne sono in primo piano, anche perché metà del genere umano è composto di donne ed esse sono le madri dell’altra metà. Ma le rispondo con un fatto. Negli ultimi giorni, abbiamo negoziato un testo sulle pari responsabilità tra uomini e donne nella cura per la famiglia, i bambini, gli anziani, gli ammalati. Un blocco di Paesi ha tentato in tutti i modi di far passare una lettura unica del tema, variandolo su tre principi: la salute riproduttiva, i diritti sessuali ed il genere. Molte altre delegazioni hanno fermamente fatto presente che questa impostazione interessa per lo più l’Occidente, o parte di esso, mentre non tiene affatto conto delle culture, delle tradizioni e convinzioni religiose di altre parti del mondo, ed hanno fortemente chiesto che la loro sovranità sia rispettata.

 
D. - Si ha però l’impressione che la condanna di tante violazioni, che poi restano sovente impunite in numerosi Paesi, specie islamici, si sia affievolita…

 
R. - Anche qui, le rispondo con un fatto. Negli ultimi due anni, durante la sessione sullo Statuto della donna è stata proposta una risoluzione di condanna della selezione prenatale dei feti, laddove essa è usata per limitare la nascita delle donne: testo che, in fondo, va in favore del diritto delle donne ad esistere e ad essere considerate non da meno dei maschi. Ebbene, la risoluzione non è mai passata. E questo certamente per l’opposizione di alcuni Paesi maggiormente interessati, ma soprattutto per il timore non espresso, ma palpabile, che la condanna si potesse estendere anche all’aborto come tale.

 
D. - Eccellenza, quali conclusioni sono emerse dalla tavola rotonda sul ruolo delle donne nel campo dell’assistenza, soprattutto in ambito familiare?

 
R. - Per quanto attiene alla cura che la donna offre verso bambini, ammalati o anziani, questa si rivela altamente produttiva per una società più coesa e florida e pertanto occorre che le istituzioni locali e nazionali riconoscano questa attività, anche in termini professionali e salariali. Se poi pensiamo al massiccio ricordo all’immigrazione femminile per assicurare queste tipologie della cura, occorre pensare anche a quelle donne e al loro bisogno di regolarizzare la propria posizione, acquistare un minimo di formazione professionale che assicuri loro un sostentamento equo e le metta al riparo dallo sfruttamento di ogni genere.

 
D. - Eccellenza, ma perché ancora oggi, all’inizio del terzo millennio, si deve faticare così tanto per affermare i giusti diritti della donna e anche il riconoscimento, appunto, dell’importante ruolo in ogni ambito in cui si esprime?

 
R. - Forse perché da tante parti ancora si pensa che i diritti basici, fondamentali della persona - quelli dell’uomo e della donna - siano qualcosa di “concesso” o “determinato”, per esempio dallo Stato o da una maggioranza, mentre invece deve crescere ancora molto questo senso che i diritti sono qualcosa di innato nelle persone, e quindi questo è semplicemente da riconoscere e da implementare!







All the contents on this site are copyrighted ©.