2009-03-03 14:03:49

Tratti somatici dei bambini scelti secondo i gusti dei genitori: l'annuncio dei "Fertility Institutes" di Los Angeles. Mons. Sgreccia: un'illecita selezione


Bambini su misura, selezionati in base al sesso e ai tratti somatici: è la promessa che negli Stati Uniti viene dai Fertility Institutes di Los Angeles, diretti da Jeff Steinberg. In questo tipo di cliniche dedite alla fecondazione assistita, verrebbero selezionati gli embrioni per motivi non solamente di salute, ma puramente estetici. Sembra dunque aprirsi una nuova frontiera delle biotecnologie, che pone gravi problemi etici e morali, come ci spiega mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, intervistato da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

R. - Non è la prima volta che escono questo tipo di annunci e che hanno lo scopo di moltiplicare la clientela. In ogni caso, si tratta, di un’operazione eticamente scorretta e lesiva della dignità della prole, perché diretta a manipolare il corpo, a dominarlo e a trasformarlo secondo i propri gusti. Così come è illecito che un bambino, che presenta o che potrebbe presentare dei difetti, venga eliminato per selezione negativa, così è illecito che si faccia una selezione che obbedisca unicamente ai desideri dei genitori. E’ un tipico esempio di una scienza che si mette a servizio non del bene, ma dei desideri dei committenti, a carico, in questo caso, dei bambini. Quando si viola una regola della creazione, così delicata, la legge dovrebbe essere interessato in questo campo.

 
D. - La modificazione genetica è sempre stata priorità dei regimi totalitari più malvagi. Il fatto che si perseveri oggi su questa strada cosa significa?

 
R. - E’ ormai possibile constatare che l’istinto manipolatorio - che ai tempi del nazismo era realizzabile fino ad un certo punto, non essendo conosciuto ciò che invece oggi è noto - è passato oltre l’abolizione dei regimi assoluti. Poteva sembrare che fosse una tendenza propria della sete di dominio che l’assolutismo politico ha sempre voluto esercitare sulla vita delle persone. Purtroppo, questo tipo di istinto di dominazione è insito negli uomini se non viene frenato dalla morale e della legge, e sopravvive anche nei regimi non più assoluti. E' il medesimo istinto favorito non più da un regime, che vuole risultati di carattere bio-politico, ma dagli interessi di coloro che hanno soldi e capricci per giocare con la vita degli altri.







All the contents on this site are copyrighted ©.