2009-02-27 14:41:25

Giornata missionaria ispanoamericana: il messaggio della Pontificia Commissione per l’America Latina


“Annunciare il Vangelo, come constatiamo nell'azione missionaria dell'apostolo Paolo, non consiste nella fredda trasmissione di una dottrina, ma fondamentalmente nel testimoniare la propria esperienza di incontro con una persona, con Gesù Cristo stesso, il quale costituisce l’unica realtà che ha la forza di aprire il cuore degli uomini a contatto con la verità”. È per questo che “solo uniti a Cristo, solo con Cristo, l’America vive la missione!". E’ quanto si legge nel tradizionale messaggio annuale della Pontificia Commissione per l’America Latina (Cal) che il suo presidente, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi e il suo vicepresidente, mons. José Octavio Ruiz Arenas, hanno inviato a tutte le diocesi della Spagna in occasione della giornata di solidarietà missionaria con le Chiese ispanoamericane prevista domenica prossima. Il servizio di Luis Badilla:RealAudioMP3

Il tema della giornata, “America con Cristo, vivi la missione”, rileva due realtà intimamente collegate: “Da una parte, ci ricorda la chiamata ad andare nel mondo intero per essere autentici discepoli’ di Gesù. Dall'altra, ci riconferma in una sicurezza che ha il suo fondamento nella promessa stessa del Maestro: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. "Davanti alla crisi di fede che si vive oggi in America Latina – prosegue il messaggio - urge far conoscere Cristo e annunciare la sua Parola con ardore agli uomini e alle donne del Continente; per fare ciò dobbiamo fondare il nostro impegno missionario e tutta la nostra vita sulla roccia della Parola di Dio”. Perciò si ricorda anche come la celebrazione della Giornata inviti a rivolgere lo sguardo alla realtà dell’America Latina, una realtà complessa sottoposta a rapidi cambiamenti in diversi ambiti della vita politica, economica, sociale e religiosa con ripercussioni non sempre positive sulla vita delle persone.

 
Davanti alla crisi della fede religiosa e al compito urgente dell’evangelizzazione, richiamato dal recente Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio e dalla Conferenza di Aparecida, il Messaggio esorta a lasciarsi ispirare dall’Apostolo Paolo, il quale per fronteggiare le sfide di un ambiente ostile all’annuncio del Vangelo ha trovato forza nell’incontro con la Persona, con il Dio fatto uomo venuto ad incontrare ogni creatura in modo personale. Per questo l'America Latina deve “riscattare e riaffermare i valori cristiani che sono alla radice della sua cultura e delle sue tradizioni”. E’ urgente e necessario “far giungere la luce del Vangelo alla vita pubblica, culturale, economica e politica”. Ma come rispondere a tali sfide? La Pontificia Commissione ricorda le parole del discorso tenuto da Benedetto XVI il 13 maggio 2007 per la sessione inaugurale dei lavori della quinta Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano e dei Caraibi, ad Aparecida: “Solo chi riconosce Dio, conosce la realtà e può rispondere ad essa in modo adeguato e realmente umano”. Invocando infine l’intercessione di Maria Santissima, il Messaggio rinnova ai sacerdoti e ai religiosi l’invito a rispondere con generosità all’impegno missionario nel “Continente della Speranza” , facendosi portatori della Parola “fino ai confini della terra”.







All the contents on this site are copyrighted ©.