2009-02-27 14:51:53

Convegno sulle malattie rare: intervento del cardinale Lozano Barragán


Ogni cultura è assurda se non è fondata sul valore della persona umana. E’ il cuore della Lectio Magistralis tenuta questa mattina a Roma dal cardinale Javier Lozano Barragán, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in apertura del Convegno svoltosi alla Camera sul tema “Malattie rare e disabilità: siamo rari ma tanti”. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Giuseppe Dossetti per la tutela e lo sviluppo dei diritti umani in occasione della Seconda Giornata Europea delle malattie rare che ricorre domani. Il servizio è di Paolo Ondarza: RealAudioMP3

Il valore fondamentale di ogni cultura è la dignità, mai negoziabile, della persona umana: senza ciò è assurda ogni cultura. Il cardinale Javier Lozano Barragán ha aperto così questa mattina i lavori del convegno a Roma sulle malattie rare. Alla base di una corretta cura – ha constatato il presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute – devono esserci valori solidi, perché senza valori non è possibile la cultura. Il porporato ha ricordato come le radici cristiane dell’Occidente, più volte sottolineate dal Papa, rappresentino valori su cui l’Occidente è stato costruito e senza le quali l’Occidente non si capirebbe più. Ma l’odierna mentalità relativista nega l’esistenza di una base valoriale condivisa anche perché pone le sue basi su una concezione etica e filosofica neopositivistica che nella già nella prima metà del XX secolo – come ricordato dal cardinale Barragán – riteneva i valori non accettabili perché non fondati sull’esperienza.

 
Il porporato ha citato quelle teorie filosofiche che affermano che il bene è stabilito dall’arbitrio del singolo individuo, quindi ha citato gli scritti di etica di Engelhardt in cui si afferma che non tutti gli esseri umani sono persone, ma solo quelli pienamente coscienti e relazionabili: quindi non lo sono i neonati, i depressi, i menomati mentali o coloro che si dicono essere in stato vegetativo. Secondo Engelhardt, alcuni animali come lo scimpanzé sono superiori a queste quattro classi di esseri umani, la cui uccisione non corrisponde a quella di una persona.

 
Di fronte a questa inquietante conclusione, espressione di un relativismo etico, soprattutto parlando di malattie, “c’è bisogno di affermare il valore della persona umana che – ha detto il porporato – non si intende per quello che ha o può fare, ma per quello che è, indipendentemente dalle sue qualità”. Pensare che solo lo sperimentabile esista è paragonabile – ha aggiunto il cardinale Barragán – a quella persona che definisca esistente solo ciò che è alla portata del proprio campo visivo.

 
“La coscienza sperimentabile è importante, ma non è l’unica possibile”, così come “l’economia non può presiedere al sistema totale di valori” . Quando si dà la priorità ai valori economici, di fronte ad una crisi dell’economia tutta la persona e la società entrano in crisi”. “La cultura – ha concluso il presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute – poggia su due colonne: mangiare e trascendere: se tutto è mangiare muoriamo, perché ci troveremmo nella selva dell’homo homini lupus. Se tutto è trascendere, senza mangiare, ugualmente muoriamo, perché abbiamo un corpo da sostenere. Ma senza trascendere, ognuno si dirige per proprio conto verso un egoismo chiuso che uccide”.







All the contents on this site are copyrighted ©.