2009-02-26 12:23:44

Il vescovo di Arezzo: riscoprire il valore del digiuno per aprirsi all'amore di Dio e del prossimo


Il Papa, durante l’omelia nella Basilica di Santa Sabina, ha invitato a guardarsi “dal tarlo della vanità che porta all’ostentazione e all’ipocrisia, alla superficialità e all’autocompiacimento” per crescere in purezza nell’intimità con Dio. Una strada possibile a chi comprende e sperimenta il vero valore del digiuno. Ascoltiamo in proposito il vescovo di Arezzo Gualtiero Bassetti, al microfono di Federico Piana:RealAudioMP3

R. - Il vero digiuno è finalizzato a mangiare il vero cibo che è la Parola di Dio. Ecco la risposta di Gesù a Satana: “Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”. Dice il Santo Padre: “Il vero digiuno è fare la volontà di Dio”. Ecco perché Gesù non si è messo a cambiare le pietre in pane, non gli interessava un tipo di messianismo come magari gli uomini avrebbero desiderato ma voleva insegnare a tutti gli uomini a fare la volontà del Padre, che è la cosa più importante. Infine, il digiuno mortifica il nostro egoismo, dice il Santo Padre, ed apre il cuore all’amore di Dio e del prossimo.

 
D. – In questi anni si è forse perso il senso della Quaresima?

 
R. – Secondo me il senso della Quaresima va profondamente recuperato, proprio come insiste ancora il Santo Padre, perché la Quaresima è un pellegrinaggio interiore e se noi non abbiamo più questa capacità di rientrare in noi stessi, è chiaro poi che potremmo ridurre la Quaresima a qualche opera esteriore, ma non è questo lo spirito della Quaresima. La Quaresima è ritornare proprio a questo ascolto profondo della Parola di Dio, è ritornare a pregare perché si prega poco, si prega male. E vorrei dire a tutte le famiglie cristiane: ritrovatevi per almeno dieci minuti, con i vostri figli, una posta del rosario e la meditazione di un mistero di Cristo e della Madonna perché altrimenti, non solo si smarrisce il senso della persona ma si smarrisce il senso della famiglia e se si distrugge la famiglia, è chiaro che si distrugge anche la società. Ci stiamo autodistruggendo perché non si mette più la persona e la famiglia al primo posto. E la preghiera, l’ascolto di qualche brano del Vangelo insieme in famiglia è il viatico, la medicina indispensabile, se vogliamo veramente salvare le nostre persone ma anche la nostra società. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.