2009-02-23 11:58:28

Il Papa nomina mons. Timothy Michael Dolan nuovo arcivescovo di New York


Il Papa ha nominato oggi il nuovo arcivescovo metropolita di New York: si tratta di mons. Timothy Michael Dolan, nato 59 anni fa a Saint Louis nel Missouri, finora arcivescovo di Milwaukee. Succede al cardinale Edward Michael Egan, che lascia per raggiunti limiti di età. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3
 
Mons. Dolan, sacerdote a 26 anni e vescovo a 51, ha conseguito negli Stati Uniti il Baccalaureato in Filosofia, poi a Roma, presso l'Angelicum, il “Masters” in teologia e la Laurea in Storia Ecclesiastica presso l'Università Cattolica di Washington.

 
E' stato confessore delle suore carmelitane, collaboratore presso la nunziatura apostolica a Washington e rettore del Pontificio Collegio Nordamericano a Roma. In seno alla Conferenza episcopale statunitense è presidente del “Board of Directors” dei “Catholic Relief Services” che assistono oltre 80 milioni di poveri in cento Paesi del mondo. E’ anche membro del “Committee on Budget and Finance” e del “Subcommittee on the Church in Africa” e consultore del “Committee on International Justice and Peace”.

 
L'arcidiocesi di New York conta oltre 2 milioni e mezzo di cattolici su 5 milioni e 600 mila abitanti. Le parrocchie sono 409, i sacerdoti più di 1700, tra diocesani e regolari, oltre 370 i diaconi permanenti, circa 4.400 i religiosi.

 
A New York è ancora vivo il ricordo della visita che Benedetto XVI ha compiuto in questa città nell’aprile dell’anno scorso: in particolare resta impressa nei cuori la commovente preghiera del Papa a Ground Zero, e poi lo storico discorso al Palazzo di Vetro dell’ONU sulla necessità che i diritti umani non siano indeboliti da concezioni relativistiche, l’omelia sulla cultura della vita durante la Messa nella Cattedrale di St. Patrick, l’invito ai giovani a radicare la libertà nella verità e l’abbraccio con i bambini disabili con l’esortazione a vedere la vita come Dio la vede: e ancora la Messa allo Yankee Stadium con l’incoraggiamento alla Chiesa americana a non perdere la fiducia nonostante scandali e avversità e infine il fraterno incontro con la comunità ebraica americana nella Sinagoga di Park East.







All the contents on this site are copyrighted ©.