2009-02-21 15:04:38

Oggi in italia si celebra la Giornata nazionale del Braille


Si celebra oggi in Italia la "Giornata nazionale del Braille" istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. L’evento coincide quest’anno con il bicentenario della nascita del francese Louis Braille, inventore del metodo di lettura e scrittura per ciechi. Ce ne parla il prof. Tommaso Daniele, presidente nazionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, al microfono di Eliana Astorri:RealAudioMP3
 
R. – Nel 1829, nasce questo sistema di lettura e scrittura per i ciechi, che rivoluziona la loro vita, perché prima che potessero avere un proprio alfabeto, che quindi potessero alfabetizzarsi, accedere perciò alla cultura, i ciechi erano emarginati. Da allora, la vita dei ciechi è cambiata profondamente; c’è stato l’accesso all’istruzione, alla cultura, al lavoro e oggi i ciechi hanno l’orgoglio di poter andare a testa alta nella società, possono esibire le loro lauree, i loro diplomi, la loro professionalità. Questo non significa che i ciechi non hanno più problemi, perché ci sono cambiamenti continui della società, ci sono sempre nuove tecnologie, e allora noi dobbiamo lottare quotidianamente per garantire che queste tecnologie siano accessibili anche ai ciechi. Faccio qualche esempio: l’accesso alla rete Internet ha costituito una fonte immensa d’informazioni, però non tutti i siti web – cioè, neanche i siti pubblici – sono accessibili ai ciechi, soltanto il 5-6% sono accessibili. L’accesso ai giornali: esiste il giornale elettronico, però non tutti i giornali mettono a disposizione il formato accessibile ai ciechi, anche i percorsi tattili non sono presenti, quindi l’autonomia è molto ridotta, molto limitata.

 
D. – Quali sono le principali patologie che possono portare alla cecità o all’ipovedenza?

 
R. – Sono la retinopatia, il glaucoma, il diabete; queste sono le principali malattie che portano alla cecità. Poi c’è il problema della maculopatia, che interviene soprattutto in età avanzata, con la terza età.

 
D. – Si può fare un’opera di prevenzione?

 
R. – La prevenzione è fondamentale; c’è una statistica, di livello europeo, che dice che un ipovedente su tre perde la vista per mancanza di prevenzione della cecità. Quindi, se la prevenzione fosse fatta a tutti i livelli, noi avremmo sicuramente un terzo di ciechi in meno.

 
D. – Quindi, con una visita di controllo annuale si può evitare il rischio di cecità...

 
R. – Con una visita di controllo... e, soprattutto, anche con la riabilitazione visiva, perché quando c’è un piccolo residuo, se il residuo viene curato in tempo, la persona viene riabilitata, intanto riesce – anche col piccolo residuo – a svolgere le operazioni di autonomia quotidiana, ma, soprattutto, riesce a conservarlo questo residuo. Se invece non c’è la riabilitazione, rischia di perderlo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.