2009-02-17 11:51:33

In Papua Nuova Guinea, decine di donne uccise perché accusate di stregoneria: la denuncia di Amnesty International


Non si arresta l’ondata di omicidi che ha fatto oltre 50 vittime solo negli ultimi 2 mesi in Papua Nuova Guinea, tutte donne uccise perché accusate di stregoneria. A lanciare l’allarme è “Amnesty International” che, con “Human Rights Watch”, ha anche sottoscritto una lettera indirizzata al governo del Paese, sollecitando un’azione più efficace e invocando la fine immediata di questa tragedia. Sul fenomeno della stregoneria nel Paese, Linda Giannattasio ha raccolto la riflessione di Riccardo Noury, portavoce di “Amnesty Italia”:RealAudioMP3

R. - L’espressione “caccia alle streghe” va usata in maniera veramente letterale, perché è quanto sta accadendo nel Paese della zona oceanica. “Amnesty International” ha riscontrato, negli ultimi tempi, una serie di omicidi che ha colpito persone, soprattutto donne, che sono state accusate di stregoneria. Donne sottoposte, quando è avvenuto, ad un processo del tutto sommario e messe a morte con modalità veramente terribili, spesso arse vive. Quello che Amnesty accusa è che il governo di Papua Nuova Guinea non sta facendo abbastanza per garantire il rispetto della legge che, evidentemente, non prevede nel codice penale un reato di stregoneria.

 
D. - Nella cultura della Papua Nuova Guinea, qual è la storia della stregoneria?

 
R. - Alcune zone del Paese stanno conoscendo uno sviluppo estremamente diseguale, perché è sfruttato per via di un’estrema ricchezza di risorse minerarie, anche se a beneficiarne non è la popolazione. Rimangono delle sacche di povertà nelle quali l’azione di governo non arriva e dove, dunque, pratiche tradizionali e credenze popolari fanno sì che questo fenomeno non sia affatto estirpato.

 
D. - Voi lamentate anche il fatto che la polizia non sia spesso in grado di far rispettare la legge…

 
R. - Sì, è una polizia che certamente non gode della fiducia dell’opinione pubblica che, quindi, in alcuni casi, tende a farsi giustizia da sola. Questo è una parte del problema. Il secondo è che, con poche risorse, la stessa polizia non è veramente in grado di far rispettare la legge e, in alcuni casi, come in un duplice omicidio per stregoneria, l’otto di questo mese, la polizia non è neanche riuscita ad arrivare sulla scena del delitto per portare via i corpi.

 
D. - Voi avete scritto una lettera alle autorità locali: cosa ha provocato questa lettera?

 
R. - Nulla, perché né il ministro della Giustizia, Alan Marat, né il capo della polizia, Gari Baki, hanno risposto ad un appello che alla fine di gennaio Amnesty e Human Rights Watch avevano scritto, sollecitando quindi un’azione di governo efficace. La lettera è rimasta assolutamente inevasa.

 
D. - Cosa si può fare per arginare il fenomeno?

 
R. - Mi auguro, da un lato, che la dimensione del fenomeno - che è in constante aumento - e, dall’altro, la pubblicità che “Amnesty International” ha dato a questa pratica orribile convincano il governo di Papua Nuova Guinea ad intervenire: è veramente un caso rarissimo di un Paese nel quale ancora ci sono persone accusate di avere poteri magici e che per questo vengono bandite dalle comunità o, come succede a Papua, messe a morte.







All the contents on this site are copyrighted ©.