2009-02-16 14:26:18

Si è spento il cardinale sudcoreano Kim Sou-hwan. Il cordoglio del Papa


Lutto nella Chiesa. Si è spento oggi il cardinale Stephen Kim Sou-hwan, arcivescovo emerito di Seoul: aveva 86 anni. Il Papa ha espresso il suo profondo cordoglio in un telegramma inviato al cardinale Nicholas Cheong Jinsuk, attuale arcivescovo di Seoul. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3
 
Il cardinale Kim è deceduto poco dopo le 18.00, ora locale, presso l’ospedale cattolico di Santa Maria di Gangnam nella capitale sudcoreana. Il Papa ricorda “con gratitudine” il lavoro svolto per lunghi anni dal porporato a servizio della Chiesa. “Dio, nostro Padre misericordioso – è la preghiera del Papa - gli conceda la ricompensa per le sue fatiche e accolga la sua nobile anima nella pace e nella gioia del Regno celeste”.

 
Il cardinale Kim era stato ordinato sacerdote a 29 anni, nel 1951, iniziando il ministero pastorale durante il difficile periodo della guerra in Corea. Poi si trasferisce in Giappone, dove si laurea in Filosofia, e poi ancora in Germania, dove si specializza in scienze sociali. Al suo rientro in patria, nel 1966 diventa vescovo di Masan. Nominato arcivescovo di Seoul nel 1968 e creato cardinale l’anno successivo, porta lo spirito del rinnovamento conciliare nelle strutture diocesane, intensificando l'attività di evangelizzazione con il coinvolgimento dei laici. Particolare posto nella sua azione ha occupato la ricerca del dialogo con i non-cristiani e il coordinamento degli sforzi comuni in campo caritativo e assistenziale. Coraggiose, nella difficile situazione politica interna, sono state le sue dichiarazioni e iniziative a difesa dei diritti umani. Più volte presidente della Conferenza episcopale coreana, dal 1973 al 1977 è stato anche presidente della Federazione delle Conferenze episcopali dell'Asia (FABC). Ha preso parte a diverse Assemblee del Sinodo dei Vescovi, a partire dalla prima, nel 1967. Dal 1974 al 1977 è stato membro del Consiglio della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. È stato poi presidente delegato all’Assemblea Speciale per l’Asia del Sinodo dei Vescovi (19 aprile - 14 maggio 1998). Dal 10 giugno 1975 al 3 aprile 1998 è stato anche amministratore apostolico di Pyeong Yang.

 
Con il suo decesso il Collegio cardinalizio risulta composto da 188 cardinali, di cui 115 elettori e 73 non elettori.







All the contents on this site are copyrighted ©.