2009-02-16 15:08:26

Hillary Clinton in Giappone, prima tappa del viaggio in Asia


Il segretario di Stato americano Hillary Clinton è arrivata oggi a Tokyo. La visita in Giappone è la prima tappa di un importante viaggio in Asia che porterà il capo della diplomazia dell’Amministrazione Usa anche in Indonesia, Corea del Sud e Cina. L’ex first lady ha subito affrontato la questione nucleare nordcoreana: "I nordcoreani - ha detto - hanno già accettato di smantellare" il loro programma nucleare. "Ci aspettiamo - ha aggiunto - che rispettino gli obblighi che hanno assunto". Hillary Clinton è giunta in Giappone in un momento particolare, in cui l’economia del colosso asiatico è precipitata a livelli che non conosceva da decenni, con il Pil che nel trimestre ottobre/dicembre 2008 ha ceduto il 12,7%. Ce ne parla Francesco Sisci, corrispondente da Pechino del quotidiano La Stampa, intervistato da Giada Aquilino:RealAudioMP3

 
R. – Questo è un momento particolarmente importante, anche perché crolla in qualche modo il modello stesso di crescita economica giapponese e americana. L’America va in Giappone anche per confermare Tokyo, come acquirente di debito americano. Il Giappone è il secondo acquirente di debito americano dopo la Cina, ha in portafoglio oltre un trilione di dollari di buoni del tesoro americano. Questi buoni del tesoro, però, servivano all’America per comprare beni giapponesi. Adesso che l’economia americana si è fermata, non si possono più comprare beni giapponesi e l’economia giapponese a sua volta crolla. Si deve, in qualche modo, allora impostare una nuova relazione tra queste due parti del Pacifico.

 
D. – Per quanto riguarda la Cina, gli Stati Uniti intendono avviare un nuovo dialogo con Pechino. Sullo sfondo ci sono la questione del Tibet e anche altri temi...

 
R. – Credo che in realtà la questione del Tibet rimanga molto in sottofondo. Molto più importanti sono le altre questioni, annunciate già da Hillary Clinton. Una è la questione dell’ambiente, l’altra è la riapertura di un dialogo di sicurezza. Potrebbero essere affrontate le questioni tanto care alla Cina, cioè della cessione di tecnologia sul nucleare civile, che l’America peraltro sta già cedendo all’India, e che però finora Washington è stata molto restia a cedere alla Cina. Cessioni di tecnologia di questo tipo in qualche modo incardinerebbero una nuova relazione politica e di sicurezza tra America e Cina.

 
D. – E la Cina può giocare un ruolo di primo livello anche in altri ambiti, come quelli per esempio legati alla Corea del Nord o all’Iran?

 
R. – Senz’altro, quello della Corea del Nord è un tema caldo su cui la Cina già sta lavorando e sicuramente continuerà a lavorare in maniera attiva. Sulla questione dell’Iran, naturalmente si tratta di capire come procederà la trattativa tra Cina e America. E’ possibile che la Cina voglia e possa collaborare nel contenere la minaccia iraniana, bisogna capire quali garanzie l’America sia disposta a concedere.

 
D. – Come cambieranno i rapporti tra l’America di Barack Obama e l’Asia?

 
R. – Sembra che l’America di Barack Obama sia molto proiettata sul Pacifico che sull’Atlantico. Questo credo sia un passaggio fondamentale. E’ la prima volta che il primo viaggio del segretario di Stato americano va verso il Pacifico e non l’Atlantico, con un piano credo di lungo termine, con almeno due grossi pilastri, quello cinese e quello giapponese, e questo dovrebbe forse far riflettere un po’ la vecchia Europa, che invece entra nell’ombra in questa nuova situazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.