2009-02-12 15:23:03

La guerra in Sri Lanka: il nunzio nei campi profughi


Prosegue nello Sri Lanka la massiccia offensiva dell’esercito contro i ribelli separatisti delle Tigri Tamil. Il conflitto ha provocato nel nord est del Paese una drammatica emergenza umanitaria. Sono circa 200 mila i civili ancora intrappolati nella zona degli scontri. I bombardamenti indiscriminati hanno provocato migliaia di vittime e non hanno risparmiato neppure gli ospedali. L’ultimo è stato colpito ieri sera, come denunciato dalla Croce Rossa Internazionale. L'esercito governativo ha tuttavia negato un proprio coinvolgimento nella morte di 16 pazienti della struttura sanitaria. Sulla situazione nel Paese asiatico Stefano Leszczynski ha intervistato il nunzio a Colombo, mons. Mario Zenari:RealAudioMP3

R. – Sembra che questo conflitto sia alla fine. Ma i combattimenti stanno terminando in una maniera molto intensa e crudele, soprattutto per la povera gente che è intrappolata tra due fuochi. Ancora questa mattina tre religiose, tra una trentina che lavorano in questo piccolo fazzoletto di terra, sono state ferite. Grazie a Dio le loro condizioni non sono gravi. Sono state trasportate via mare a Trinkomali. In questa zona abbiamo ancora circa 24 sacerdoti che si trovano con le loro comunità, intrappolati in questa area …

 
D. – Lei ha avuto la possibilità di intervenire presso le autorità per chiedere una maggiore libertà di movimento delle organizzazioni ecclesiali?

 
R. – La comunità internazionale deve far pressione sui ribelli perché almeno lascino partire la popolazione intrappolata tra i due fuochi. Finora, sono circa 35 mila coloro che si sono rifugiati. In questi ultimi giorni, nella zona controllata dal governo, il flusso sembra che sia abbastanza continuo. Io ho avuto l’occasione, domenica scorsa, di visitare con il vescovo due campi di accoglienza dove trovano posto queste persone: in genere si tratta di povere famiglie, di pescatori che sono riusciti a scappare da queste zone di combattimento. Persone che hanno potuto raggiungere le aree governative.

 
D. – In quale direzione dovrà muoversi la riconciliazione in futuro?

 
R. – E’ un compito abbastanza grande perché si tratta di sanare le ferite di 25 anni di guerra. E' stato un conflitto a volte molto crudele, come in questi ultimi giorni. Anche la Chiesa ha determinate possibilità. E' anche una sfida per la Chiesa in Sri Lanka, perché è l’istituzione che raduna le due principali etnie, l’etnia cingalese e quella tamil. Quindi la Chiesa ha la possibilità di porre in queste piaghe, in queste ferite del conflitto interetnico, un 'antivirus' al virus della ingiustizia, della violenza … Questa è la sfida che la Chiesa si trova di fronte. E’ un lavoro non facile ma tutti i leader religiosi e tutta la società civile devono rimboccarsi le maniche, una volta che sarà terminato il conflitto. Non ci si può illudere che con una vittoria militare sia 'vinto' il conflitto: bisogna andare alle radici di questo conflitto. Sono radici profonde che si devono risolvere, soprattutto, con coraggiose scelte politiche.







All the contents on this site are copyrighted ©.