2009-02-05 14:17:42

La Conferenza episcopale Usa lancia una campagna senza precedenti contro il finanziamento federale dell’aborto


L’episcopato degli Stati Uniti esorta i componenti del Congresso a non stravolgere la legislazione in favore della vita. Con una campagna mediatica senza precedenti, i cattolici americani si apprestano a “inondare” il parlamento di Washington con cartoline per la vita. I presuli esortano, in particolare, deputati e senatori ad opporsi al finanziamento federale dell’aborto. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3
 
“E’ tempo di far sentire la nostra voce in difesa della vita. Ora più che mai”: è lo slogan di una grande campagna contro l’aborto, lanciata in questi giorni dalla conferenza episcopale degli Stati Uniti. Cuore dell’iniziativa è l’invio al Congresso di cartoline per esortare i parlamentari americani a mantenere la legislazione in vigore che impedisce il finanziamento federale per la promozione dell’aborto. Milioni di cartoline sono già state distribuite nelle parrocchie e alle organizzazioni cattoliche in ogni angolo degli Stati Uniti. L’auspicio dei promotori è che i due rami del Parlamento statunitense vengano “inondati” da queste cartoline pro vita. L’iniziativa senza precedenti viene spiegata dai vescovi con la nuova realtà del Congresso, dopo le elezioni dello scorso novembre. Da oltre 15 anni, infatti, non si registrava un così alto numero di parlamentari, deputati e senatori, favorevoli all’aborto.

 
Un gran numero di componenti dei Congresso vorrebbe trasformare l’aborto in un “diritto” che il governo dovrebbe sovvenzionare con la tassazione dei cittadini. Torna dunque in auge il “Freedom of Choice Act”, ovvero un progetto di legge abortista che nel 1993 fu bloccato grazie anche ad una campagna della Chiesa cattolica americana. I difensori di questa legislazione, avvertono i vescovi, vogliono ora riproporla e il presidente Obama ha già promesso che firmerà questa legge qualora il Congresso la approvasse.

 
Secondo i presuli, una tale legislazione cancellerebbe ogni regola e limite all’aborto e lo consentirebbe fino agli ultimi mesi di gravidanza senza restrizioni. D’altro canto, sottolineano che già oggi negli Stati Uniti ogni anno si registra il drammatico bilancio di oltre un milione di aborti. La campagna in corso, spiega una nota dell’episcopato, vuole inviare un forte messaggio in favore della vita al Congresso e chiede ai parlamentari di non dividere la nazione con politiche che “offendono i valori per la vita della maggioranza degli Americani”.







All the contents on this site are copyrighted ©.