2009-01-31 11:37:57

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa quarta Domenica del Tempo ordinario la liturgia ci presenta il Vangelo in cui Gesù, entrato di sabato nella sinagoga di Cafàrnao, libera un uomo posseduto da uno spirito impuro.
Gli astanti, presi da timore, si chiedono a vicenda:

«Che è mai questo? Un insegnaménto nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».

Ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia all'Università Lateranense:RealAudioMP3

Perché alla presenza di Gesù gli spiriti immondi, i demòni che avevano preso dimora nell'uomo erano costretti a manifestarsi? Mai nella storia della salvezza il fenomeno si era presentato in quella forma e in quelle proporzioni. Gesù è il Santo, come proclama Maria nel suo Magnificat (Lc 1, 49): la santità di Dio e l'impurità demoniaca non possono stare insieme. Per questo alla presenza di Cristo quegli esseri immondi e ribelli non potevano resistere, non potevano né accoglierla né cacciarla. Non potevano accoglierla perché per far ciò avrebbero dovuto rinunciare alla loro menzogna, non potevano cacciarla perché Egli è l'Onnipotente in persona e su di Lui non avevano alcun potere.

 
Così la rivelazione della santità porta con sé una rivelazione della realtà maligna e quindi il suo definitivo smascheramento. Così è anche nella vita personale. Non si può portare in sé lo Spirito di Dio che è Spirito di «verità», di «comunione», di «santità» e lo spirito di menzogna, di divisione, di impurità. Dice la Scrittura che la sapienza non abita in un corpo impuro, «schiavo del peccato» (cf. Sap 1, 4).

 
E' importante per noi che la santità di Gesù si dimostri come un unico potere (exousia) che ha due facce: la purezza della dottrina, cioè, dell'insegnamento, e l'autorità sui demòni. La purezza dell'intelletto e del giudizio non va senza la purezza di spirito ed entrambe, insieme, snidano i demòni, li palesano e, in questo modo, iniziano ad esorcizzarli.







All the contents on this site are copyrighted ©.