2009-01-28 14:48:51

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Juiz de Fora (Brasile), presentata da mons. Eurico dos Santos Veloso, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato nuovo arcivescovo metropolita di Juiz de Fora mons. Gil Antônio Moreira, finora vescovo di Jundiaí. Mons. Gil Antônio Moreira è nato a Itapecerica, nella diocesi di Divinópolis, nello Stato di Minas Gerais, il 9 ottobre 1950. Il 18 dicembre 1976 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Il 14 luglio 1999 è stato nominato vescovo titolare di Torre di Mauritania e ausiliare di São Paulo, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 16 ottobre successivo. Dal 7 gennaio 2004 è vescovo di Jundiaí e dall’aprile 2007 è membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Sempre in Brasile, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bom Jesus da Lapa presentata da mons. Francisco Batistela, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Bom Jesus da Lapa don José Valmor César Teixeira, già Ispettore della Ispettoria Salesiana São Pio X, nell’arcidiocesi di Porto Alegre. Don José Valmor César Teixeira è nato il 1º marzo 1953 a Rio do Sul, Stato di Santa Catarina. Ha fatto il noviziato presso i Salesiani a Taquaré negli anni 1970-1971 e nel 1977 ha emesso i voti perpetui. È stato ordinato sacerdote il 9 dicembre 1979.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Óbidos (Brasile), presentata da mons. Martinho Lammers, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vescovo prelato di Óbidos il padre francescano Bernardo Johannes Bahlmann, responsabile dei Progetti Albergue São Francisco e del Centro Francescano de Re-inserção Social, nell’arcidiocesi di São Paulo. Padre Bernardo Johannes Bahlmann è nato il 10 dicembre 1960, a Visbek (Germania). Nella scuola Professionale di Wildeshausen ha fatto studi di Economia, Agronomia e Zootecnia. Arrivato in Brasile quando aveva 22 anni, è entrato nel Postulantato dell’Ordine dei Frati Minori, a Guratinguetá, poi nel Noviziato a Rodeio. Ha emesso la professione religiosa nell’Ordine dei Frati Minori il 4 ottobre 1991 ed è stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1997 a Visbek.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Barcellona (Spagna) il rev. Sebastián Taltavull Anglada, del clero della diocesi di Menorca, direttore del Segretariato della Commissione della Conferenza Episcopale Spagnola per la Pastorale assegnandogli la sede titolare vescovile di Gabi. Il rev. Sebastián Taltavull Anglada è nato il 28 gennaio 1948 a Ciudadela (Menorca). È stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1972.







All the contents on this site are copyrighted ©.