2009-01-27 15:08:09

Zimbabwe. I vescovi dell’Africa australe esortano Mugabe a farsi da parte


Un governo di unità nazionale nello Zimbabwe entro il 13 febbraio. E’ quanto annunciato dai leader della Sadec, la Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe, riuniti in un incontro fiume a Pretoria, in Sudafrica. Il documento prevede che Robert Mugabe conservi il ruolo di presidente e che il capo dell’opposizione, Morgan Tswangirai, diventi primo ministro. Da parte di quest’ultimo, però, è arrivato un nuovo stop ad un’eventuale intesa e l’annuncio di ulteriori incontri politici entro venerdì. Intanto, l’Unione Europea ha varato un inasprimento delle sanzioni contro il regime di Harare. E anche i vescovi, appartenenti alla Conferenza episcopale dei Paesi dell’Africa del sud, in un comunicato hanno esortato il presidente Mugabe a farsi da parte per favorire la pacificazione nello Zimbabwe. Sugli obiettivi della dichiarazione, Emer McCarthy, della nostra redazione in lingua inglese, ha intervistato l’arcivescovo di Johannesburg, Buti Tlhagale, presidente dell’organismo episcopale:RealAudioMP3

 

R. – The bishops sought, in their statement released, to encourage the leaders …

Lo scopo della dichiarazione dei vescovi è di incoraggiare i leader che si sono riuniti a Pretoria a continuare a chiedere al presidente Mugabe di rassegnare le dimissioni e ritirarsi: è tanto tempo che mantiene questo incarico ed ora ha 84 anni… Lui è un limite insuperabile al progresso. In secondo luogo, ci rivolgiamo ai leader della Comunità dell’Africa australe per lo sviluppo (Sadec, Southern African Development Community), e ricordiamo che è compito loro prendere l’iniziativa per un cambiamento in Zimbabwe. Se non lo faranno, nel Paese ci sarà un genocidio passivo: già ora, i nostri fratelli vescovi dello Zimbabwe ci dicono che i cimiteri si riempiono giorno dopo giorno, la gente muore perché mancano medicinali, specialmente i malati di AIDS; la gente sta letteralmente morendo di fame, non c’è cibo, soprattutto nelle zone rurali … Ecco: ci troviamo di fronte ad un genocidio passivo.

 

D. – Che cosa concretamente dovrebbe fare per lo Zimbabwe la Comunità dell'Africa australe per lo sviluppo?

 

R. - We feel if Sadec leadership does not respond to ...

Siamo convinti che se la leadership dell’Africa australe non prenderà iniziative per risolvere la drammatica situazione della gente comune, anche dalle loro mani colerà il sangue degli innocenti. Ecco perché è compito loro fare pressione su Mugabe affinché lasci l’incarico ed allo stesso tempo si comincino a preparare elezioni nel Paese. Questo, in sostanza, è il messaggio che vogliamo inviare. Affermiamo anche che la mediazione guidata dall’ex presidente sudafricano Mbeki ha fallito, e per questo tocca ai leader dell’Africa australe tentare di costituire un governo in Zimbabwe. Ora, sembra che sia stata stabilita una data per il giuramento del primo ministro e che il conteso Ministero degli interni sarà guidato da entrambi i partiti. Non crediamo che ci sia nulla di nuovo, e non crediamo nemmeno che questo si realizzerà. Ecco perché è necessario continuare a ripetere ai leader dell’Africa australe di assumere una guida molto più decisa per quanto riguarda lo Zimbabwe.








All the contents on this site are copyrighted ©.