2009-01-24 14:53:59

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Il Vaticano II e il gesto di pace del Papa: in prima pagina, un editoriale del direttore per i cinquant'anni dell'annuncio, da parte di Giovanni XXIII, del Concilio. In cultura, una rievocazione di Marco Roncalli; il messaggio dell'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini che comunicò ai fedeli l'annuncio dell'assise; l'omelia di Giovanni Paolo II - nella solennità dell'Immacolata del 1985 - che ricorda il ventesimo anniversario della conclusione del concilio; il testo di Benedetto XVI, nel 2005, che chiarì l'interpretazione di quell'avvenimento ecclesiale.

Decreto della Congregazione per i Vescovi in merito alla rimozione della scomunica a quattro presuli della Fraternità San Pio X.

Una decisione "molto deludente": il giudizio dei vescovi degli Stati Uniti sul provvedimento di Obama in tema di aborto.

Nell'informazione internazionale, sul duello tra Apple e Microsoft un articolo di Luca M. Possati dal titolo "La spietata guerra dell'high tech ai tempi della crisi".

Pierluigi Natalia sulla possibile svolta nella crisi congolese dopo l'arresto del leader ribelle Laurent Nkunda.

In Iraq i cristiani cittadini a pieno titolo: nell'informazione religiosa, il discorso del Papa ai vescovi della Chiesa caldea in visita "ad limina".







All the contents on this site are copyrighted ©.