2009-01-23 14:56:54

Mons. Monsengwo: il Sinodo per l'Africa porti pace e giustizia al continente


Si svolge oggi e domani a Roma la 18.ma riunione del Consiglio speciale della Segreteria generale per il Sinodo dei Vescovi per l’Africa, che si terrà dal 4 al 25 ottobre di quest’anno in Vaticano. Tema dell’assise ecclesiale sarà: La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace ‘Voi siete il sale della terra…Voi siete la luce del mondo’ (Mt 5, 13.14)”. Ma cosa si aspetta la Chiesa africana da questo evento? Xavier Sartre lo ha chiesto all’arcivescovo di Kinshasa, mons. Laurent Monsengwo Pasinya:RealAudioMP3


R. – Noi ci aspettiamo, dalla prossima Assemblea speciale, prima di tutto che ci sia più riconciliazione in Africa, una riconciliazione che non sia semplicemente un’intesa tra politici ma una riconciliazione che integri tutte le dimensioni della riconciliazione cristiana che suppone il perdono e quindi suppone che ciascuno riconosca il male che ha fatto, che chieda perdono, che accetti pure il perdono che l’altro offre e che tra tutti ci sia la riconciliazione. Il cristiano, infatti, è una persona riconciliata con Dio, con il prossimo e con la propria coscienza. E’ questa riconciliazione che la Chiesa deve aiutare l’Africa a portare avanti dopo il nostro Sinodo. Poi c’è la pace – come dicevano i vescovi africani: la Chiesa, famiglia di Dio, è il sacramento e il luogo del perdono, della pace e della giustizia.

 
D. – Che cosa può portare la Chiesa africana alla Chiesa universale?

 
R. – La Chiesa africana ha l’eredità del primo Sinodo, cioè la Chiesa, famiglia di Dio, una dimensione che porta a vedere i problemi di una Chiesa come problemi delle altre Chiese. La Chiesa africana ci dice che i vescovi devono abituarsi a risolvere insieme i problemi gli uni degli altri e non a considerare soltanto la propria parrocchia, perché siamo tutti responsabili di tutti perché apparteniamo alla stessa Chiesa, famiglia di Dio, e in famiglia c’è la stessa origine, lo stesso destino e c’è pure lo stesso ardore nel difendere i valori comuni. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.