2009-01-22 14:13:00

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina il signor Horst Seehofer, ministro presidente della Baviera, con la consorte e seguito.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bergamo presentata da mons. Roberto Amadei, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Francesco Beschi, finora vescovo ausiliare di Brescia. Mons. Francesco Beschi è nato a Brescia il 6 agosto 1951 ed è stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975. Il 25 marzo 2003 è stato eletto alla Chiesa titolare di Vinda e nominato ausiliare di Brescia. E’stato ordinato vescovo il 18 maggio dello stesso anno. Nella Conferenza Episcopale Italiana è membro della Commissione Episcopale per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di ausiliare della diocesi di Bergamo presentata da mons. Lino Bortolo Belotti, per raggiunti limiti di età.

Sempre in Italia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Nicosia mons. Salvatore Muratore, del clero dell’arcidiocesi di Agrigento, finora vicario generale della medesima arcidiocesi. Mons. Salvatore Muratore è nato a Campobello di Licata (arcidiocesi e provincia di Agrigento), il 28 dicembre 1946. È stato ordinato Sacerdote il 17 maggio 1970 a Roma dal Servo di Dio Paolo VI. È stato insegnante di pedagogia, storia e geografia nel Seminario diocesano di Agrigento. È autore di diverse pubblicazioni di carattere catechetico.

Infine, il Papa ha nominato vescovo di Noto, in Sicilia, mons. Antonio Staglianò, del clero dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, finora direttore dell’Istituto Teologico Calabro. Mons. Antonio Staglianò è nato a Isola Capo Rizzuto (arcidiocesi di Crotone-Santa Severina) il 14 giugno 1959. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 ottobre 1984, nella sua arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. È stato nominato dal Santo Padre "auditor secretarii specialis" all’assemblea generale del Sinodo dei Vescovi dal 2 al 23 ottobre 2005. Dal 1997 è teologo consulente della CEI per il Progetto Culturale. È autore di diverse pubblicazioni di carattere teologico.







All the contents on this site are copyrighted ©.