2009-01-17 13:12:32

Aiuti umanitari del Papa alla popolazione di Gaza. La drammatica testimonianza di padre Musallam


A nome del Papa, il Pontificio Consiglio Cor Unum, il dicastero della Santa Sede che ha il compito di realizzare le iniziative caritative del Pontefice, ha inviato un suo segno personale e concreto per aiutare e sostenere la piccola ma fervente presenza cattolica a Gaza. Nel comunicato del dicastero vaticano viene sottolineato che Benedetto XVI ha espresso più volte la sua vicinanza agli abitanti nella Striscia di Gaza, i quali hanno già tanto sofferto a causa del persistente conflitto, causa di una grave crisi umanitaria. Gli aiuti sono stati inviati a padre Manuel Musallam, parroco della Chiesa della Santa Famiglia a Gaza, alle Missionarie della Carità e ad altre Congregazione religiose, che sono al servizio delle persone più vulnerabili nella terra natale di Gesù. Sulla situazione a Gaza ecco la drammatica testimonianza di padre Musallam, raggiunto telefonicamente nella città palestinese da Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


R. – In Gaza, we are living war and with war we are living suffering. …
Qui a Gaza stiamo vivendo la guerra, e con la guerra, la sofferenza. Abbiamo scoperto anche una nuova sofferenza: la sofferenza dopo la guerra. Oggi scopriamo che centinaia di famiglie non hanno più speranza: la casa distrutta, la terra distrutta, ora la gente scappa qua e là, e a Gaza non trovano riparo. Stiamo predicando la speranza contro ogni speranza. In questo tempo di disperazione, noi cerchiamo di dire una parola di speranza, una sola parola, per dire a questa gente … (si sente il rumore di un aereo e poi il suono di un’esplosione, n.d.r.) ecco, proprio adesso è passato sopra di noi un bombardiere, un F16 e c’è stata una grande esplosione …

 
D. – Negli ultimi giorni il Papa ha manifestato tantissime volte la sua solidarietà con la gente di Gaza; ora arriva un segno tangibile attraverso Cor Unum …

 
R. – Yes, we hope that His Holiness the Pope, with all the Christians in the world …
Sì: noi speriamo che il Papa, insieme con tutti i cristiani nel mondo riescano a fermare questa guerra. Il Papa l’ha chiesto; ora noi ci rivolgiamo a lui, come i suoi figli, e gli chiediamo di dire al mondo che questa guerra è illegale, non è una guerra giusta questa contro i palestinesi, e questa guerra deve essere fermata. Le comunità cristiane, le nazioni cristiane devono impedire questo massacro che si sta perpetrando a Gaza. Noi siamo terrorizzati, siamo privati di tutto, stiamo morendo, tremiamo di paura …







All the contents on this site are copyrighted ©.