2009-01-15 12:26:28

Cristo è la vera speranza di fronte alle non poche ombre che preoccupano l'umanità: così il Papa agli agenti della Polizia in servizio presso il Vaticano


“Solo Cristo può aiutarci a costruire un mondo dove regni la giustizia e l’amore”: è quanto ha detto il Papa ricevendo oggi i dirigenti e gli agenti dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza che svolgono il loro lavoro presso il Vaticano. Un servizio per cui Benedetto XVI ha espresso il suo "più vivo e grato apprezzamento". Presenti tra gli altri il capo della Polizia Antonio Manganelli, il prefetto Salvatore Festa e il questore Giuseppe Caruso. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3


Nel tradizionale incontro d’inizio anno con i dirigenti e gli agenti della Polizia in servizio presso il Vaticano, il Papa volge lo sguardo a questo 2009 iniziato purtroppo non sotto i migliori auspici:

 
“Inizia un nuovo anno e tante sono le nostre attese e speranze. Non possiamo però nasconderci che all’orizzonte si profilano anche non poche ombre che preoccupano l’umanità. Non dobbiamo però scoraggiarci; anzi dobbiamo mantenere sempre accesa in noi la fiamma della speranza. Per noi cristiani, la vera speranza è Cristo, dono del Padre all’umanità”.

 
“Questo annuncio è per tutti gli uomini” – ha aggiunto il Pontefice - e “si trova nel cuore del messaggio evangelico; per tutti infatti Gesù è nato, é morto e risorto”:

 
“La Chiesa continua a proclamarlo oggi e all’intera umanità, perché ogni persona e ogni umana situazione possa sperimentare la potenza della grazia salvatrice di Dio, che sola può trasformare il male in bene. Solo Cristo può rinnovare il cuore dell’uomo e renderlo un’oasi di pace; solo Cristo può aiutarci a costruire un mondo dove regni la giustizia e l’amore”.

 
Tutti possono dare il loro contributo svolgendo il lavoro di ogni giorno “come missione” e “servizio al prossimo”. Un servizio – ha affermato il Papa - che “fatto con amore diventa preghiera, preghiera ancor più gradita a Dio” quando “risulta poco gratificante, monotono e faticoso”:

 
“Alla luce di questa salda speranza, il nostro quotidiano lavoro, qualsiasi esso sia, assume un significato e valore diverso, perché lo ancoriamo a quei valori perenni umani e spirituali, che rendono la nostra esistenza più serena ed utile ai fratelli… Ed è compiendo bene il proprio dovere che ogni battezzato realizza la propria vocazione alla santità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.