2009-01-14 14:33:34

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre riceve questo pomeriggio il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia.

Benedetto XVI ha accolto la rinunzia, presentata per raggiunti limiti d’età, da mons. Edmond Farhat, arcivescovo titolare di Biblo, all’incarico di nunzio apostolico in Austria ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico mons. Peter Stephan Zurbriggen, arcivescovo titolare di Glastonia, finora nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Chambéry e vescovo di Saint-Jean-de-Maurienne e Tarentaise (Francia) mons. Philippe Ballot, finora vicario generale di Besançon. Mons. Philippe Ballot è nato il 2 ottobre 1956, a Corbenay (Haute-Saône), nell’arcidiocesi di Besançon. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1985 per l’arcidiocesi di Besançon.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare dell’eparchia di Santa María del Patrocinio en Buenos Aires degli Ucraini (Argentina) il rev. Sviatoslav Shevchuk, del clero dell’arcieparchia di Lviv degli Ucraini (Ucraina), al presente rettore del Seminario Maggiore della medesima arcieparchia, assegnandogli la sede titolare di Castra di Galba. Il rev. Sviatoslav Shevchuk è nato il 5 maggio 1970 a Stryj, regione di Lviv (Ucraina), da genitori molto attivi nella vita ecclesiale durante la clandestinità. Il 26 giugno 1994 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale dal Cardinale Myroslav Lubachivsky ed è stato incardinato nell'arcieparchia di Lviv.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare della diocesi di Passo Fundo (Brasile) mons. Liro Vendelino Meurer, del clero dell’arcidiocesi di Porto Alegre, finora parroco della Parrocchia "São Geraldo" a Porto Alegre, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tucca di Numidia. Mons. Liro Vendelino Meurer è nato il 13 luglio 1954 a Salvador do Sul, nell’arcidiocesi di Porto Alegre. Il 12 dicembre 1981 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nel clero di Porto Alegre.







All the contents on this site are copyrighted ©.