2009-01-13 12:19:05

Si inaugura in Vaticano il Simposio promosso dalla Penitenzieria apostolica: intervista con il cardinale James Francis Stafford


Un incontro accademico che metta in evidenza la natura, la struttura e le funzioni della Penitenzieria apostolica - il più antico dicastero della Curia Romana - e che offra una più ampia ed accurata comprensione del Sacramento della Penitenza. Sono gli obiettivi che si pone il Simposio che si svolge oggi e domani al Palazzo della Cancelleria in Vaticano, intitolato “La Penitenzieria Apostolica e il Sacramento della Penitenza. Percorsi storico-giuridici-teologici e prospettive pastorali”. Si tratta del primo evento di questo tipo ad essere organizzato dal Tribunale delle Penitenzieria, come spiega il cardinale penitenziere maggiore, James Francis Stafford, al microfono di Philippa Hitchen:RealAudioMP3


R. - L'obiettivo che abbiamo è quello di approfondire il significato pastorale del nostro Tribunale e del perchè la Chiesa, nella sua saggezza, ha creato questo ufficio. Perchè la Chiesa ha creato questo Tribunale di misericordia? La mia speranza è che la risposta sia chiara in questi due giorni di incontri e di conversazione.

 
D. - L'ufficio da lei presieduto è il più antico della Santa Sede e risale al XII secolo. Eppure, si sa molto poco dell’importanza di questo lavoro oggi. Perché questo e che cosa si può fare per cambiare questa percezione?

 
R. - La sfida nella catechesi della Chiesa nell'epoca post-moderna è di offrire agli uomini e alle donne post-modernisti l’opportunità di riflettere più profondamente sulla loro vita interiore e di richiedere a Dio il perdono per l’abuso del potere che è nelle loro mani.

 
D. - Abbiamo visto un grande declino del Sacramento della penitenza in tempi moderni. In che modo, a livello pratico, si può cercare di cambiare questa tendenza?

 
R. - Dobbiamo recuperare nella nostra visione cristiana l’importanza, la priorità della vita contemplativa: una vita di silenzio davanti a Dio, una vita di conversazione sacra con Dio e con gli altri. ( Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.