2009-01-12 08:39:56

Si è spento a Roma il cardinale Pio Laghi: aveva 86 anni


E’ deceduto la notte scorsa all'ospedale romano di San Carlo di Nancy il cardinale Pio Laghi. I funerali saranno celebrati martedì alle 11:00 nella Basilica di San Pietro dal decano del collegio cardinalizio, Angelo Sodano. Alla liturgia delle esequie giungerà anche il Papa. Per un ricordo della figura del porporato il servizio di Virginia Volpe:RealAudioMP3  
Giovanni Paolo II lo creò cardinale nel 1991. Da un anno era Pro-Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ma la vita del cardinale Laghi, scomparso a 86 anni, è stata costellata da numerosi incarichi. Nato a Castiglione, diocesi di Forlì-Bentinoro il 21 maggio 1922, è stato ordinato sacerdote il 20 aprile 1946. Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, è stato delegato apostolico in Terra Santa all'epoca della guerra dei tre giorni. Dal 1976 al 1980 è stato Nunzio in Argentina e poi fino al '90 nella sede diplomatica vaticana a Washington. Gli Stati Uniti e la svolta del nuovo presidente di colore sono stati il tema dell’ultimo dibattito pubblico al quale ha preso parte il cardinale Laghi a dicembre scorso. Ha parlato però in videoconferenza proprio per problemi di salute. Fausta Speranza che ha partecipato a quell’incontro ha raccolto allora queste sue riflessioni: 
Obama rompe una tradizione durata 220 anni di 43 presidenti bianchi. Quello che è avvenuto il 4 novembre credo si possa considerare come una liberazione da quell’orrendo peccato originale che per tanti anni ha macchiato il volto e la natura degli Stati Uniti, cioè lo schiavismo”.

Affermando di condividere le posizioni al momento espresse da Barack Obama in materia di giustizia sociale, sanità o migrazione, esprimeva poi un forte auspicio: 
"Naturalmente, sperando che la famiglia venga difesa, perchè questo è un punto fondamentale dei rapporti con la Chiesa cattolica, che rappresenta il 25 per cento della popolazione degli Stati Uniti ed è un blocco abbastanza solido, una spina dorsale. Oltre a questo, c’è la difesa della vita. la famiglia, non coppie fuori di ordine e la difesa della vita, dal suo concepimento fino alla morte naturale."
 
Il cardinale Laghi è stato, inoltre, nel 2001, Inviato Speciale in Israele e presso l’Autorità Palestinese, per consegnare un Messaggio Autografo del Papa, al fine di incoraggiare le parti per un cessate-il-fuoco e per la ripresa del dialogo. Nel 2003, al momento della crisi irachena è stato inviato da Giovanni Paolo II a Washington per illustrare la posizione e le iniziative intraprese dalla Santa Sede per contribuire al disarmo e alla pace in Medio Oriente.







All the contents on this site are copyrighted ©.