2009-01-10 15:31:53

Lontana da una soluzione la crisi del gas tra Russia e Ucraina


Il colosso russo Gazprom accusa il presidente ucraino, Viktor Iushenko, di non aver ancora firmato l’intesa, raggiunta ieri, sul monitoraggio dei flussi di gas che dalla Russia arrivano in Europa passando per l'Ucraina. La mancata decisione, secondo il portavoce di Gazprom, impedisce ancora una volta la ripresa delle forniture di metano verso l’Europa. Anche il presidente russo Putin, dopo l’incontro con la presidenza di turno dell’Ue, ha confermato che "malgrado gli sforzi, la crisi peggiora". Intanto, il consiglio dell’energia dell’Unione Europea ha convocato una riunione di emergenza per lunedì.

Siberia: disperso elicottero
Un elicottero della compagnia energetica Gazpromavia è scomparso nella repubblica russa dell'Altai, in Siberia. A bordo del velivolo viaggiavano tre membri dell'equipaggio e otto passeggeri, fra cui il rappresentante del presidente russo presso la Duma - la camera bassa del parlamento - Alexander Kosopkin e il vicepremier della repubblica dell'Altai, nonché parlamentari e funzionari locali.

Stati Uniti: lotta al terrorismo ed economia
L’America di Barack Obama terrà fede ''ai suoi più alti valori e ideali'' e combatterà il terrorismo senza ricorrere alla tortura, nel rispetto della Convenzione di Ginevra. È quanto ha reso noto il successore di Bush, durante la presentazione dei nuovi vertici della CIA e dell'apparato di intelligence. I particolari nel servizio di Virginia Volpe:RealAudioMP3

 
A due giorni dal settimo anniversario dell'apertura della prigione di Guantanamo (i primi detenuti arrivarono nella base navale a Cuba l'11 gennaio 2002), Obama ha spiegato quale sarà la linea con cui intende affrontare “il mondo di sfide non convenzionali” che si è delineato in questi anni. Al nuovo direttore della Cia, l'italoamericano Leon Panetta, al prossimo Direttore nazionale dell'intelligence, l'ammiraglio Dennis Blair e al capo dell'antiterrorismo alla Casa Bianca, John Brennan, Obama ha detto di aver dato “un mandato chiaro”. La direttiva è che non ci saranno torture e gli Stati Uniti rispetteranno le norme internazionali sui prigionieri di guerra, “non solo perché è ciò che siamo come Paese - ha spiegato - ma anche perché alla fine questo ci renderà più sicuri e ci aiuterà a cambiare i cuori e le menti nella nostra lotta contro l'estremismo”. Nella stessa occasione, Obama ha parlato dell'Iran, spiegando che questa Nazione rimane una minaccia per gli Stati Uniti. Ma Washington - ha precisato – deve “trovare la volontà di dare il via a un'iniziativa diplomatica” con la Repubblica islamica. Ma non è solo il terrorismo a preoccupare il successore di Bush: “Un piano di stimoli per l'economia – ha detto - è urgente”. La disoccupazione a dicembre è salita al 7,2%, il valore più alto dal 1993. A dicembre negli Stati Uniti sono stati persi 524 mila posti di lavoro. Il dato è inferiore alle attese degli analisti, che si aspettavano 550 mila posti di lavoro in meno, contro la discesa di 584 mila posti a novembre. In totale, nell’anno appena trascorso sono stati persi negli Usa 2,6 milioni di posti di lavoro, la cifra più alta dal 1945. La situazione non è rosea nemmeno in Europa, dove la percentuale di persone senza un impiego nel mese di novembre è salita al 7,8%. Ad ottobre era al 7,7. Nelle zone dell’euro sono stati persi oltre 200 mila posti di lavoro. Particolarmente allarmante è la situazione in Spagna. Solo nel 2008 i disoccupati sono aumentati di un milione, con un incremento del 46,9% rispetto al 2007.
 
Nuovi sbarchi a Lampedusa
Nuova massiccia ondata di sbarchi di immigrati a Lampedusa. Nella notte, almeno 490 persone hanno raggiunto l’isola su due diverse imbarcazioni, una delle quali è stata soccorsa nelle acque del canale di Sicilia dalla Marina militare italiana. Il centro di prima accoglienza ora è di nuovo al limite della capienza con circa 1500 ospiti. Era dai giorni di Natale che non si registravano più arrivi, quando in 48 ore circa duemila persone erano approdate sulle coste lampedusane. I maxi sbarchi seguono di poche ore la visita del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, giunto sull’isola proprio per discutere nuove misure contro l'immigrazione irregolare. In Italia il governo ha dato parere negativo sull’emendamento della Lega Nord che propone il pagamento di 50 euro per ottenere il permesso di soggiorno.

Somalia
È stata rilasciata dopo il pagamento di tre milioni di dollari la petroliera saudita Sirius Star catturata dai pirati somali il 15 novembre. Il riscatto è stato paracadutato ieri da un piccolo aereo che ha lanciato un sacco sulla nave. Poco dopo, i pirati sono sbarcati e hanno lasciato a bordo l’equipaggio, 25 persone tra croati, britannici, filippini e polacchi e sauditi, che ha ripreso il possesso dell’imbarcazione e si è allontanato.

Afghanistan
Il vicepresidente americano eletto Joe Biden è giunto oggi in Afghanistan. Reduce da una visita in Pakistan, ha in programma un incontro con il presidente Hamid Karzai. Poco dopo il suo arrivo, Biden si è incontrato con il generale americano David McKiernan che comanda i circa 70.000 uomini degli Usa e della Nato nel Paese. Intanto continuano gli scontri: cinque soldati statunitensi sono stati uccisi in due attentati nelle ultime 48 ore. È salito così a dieci il bilancio dei militari stranieri morti dall'inizio dell'anno.

Nuove vittime nella Parigi-Dakar
Nonostante abbia mutato il suo tracciato, la Parigi-Dakar continua a mietere vittime. Dopo il decesso del motociclista francese Pascal Terry per edema polmonare, sono morte altre 2 persone in uno scontro tra un camion addetto alla logistica e una vettura. L'incidente è avvenuto la scorsa notte nella località di Pejerreyes, 400 chilometri a nord di Santiago del Cile, lungo il percorso della nona tappa, in programma lunedì da La Serena a Copiapo. Ben 54 persone hanno perso la vita nella Parigi-Dakar dal 1979 anno della creazione della corsa. (Panoramica internazionale a cura di Virginia Volpe e Marco Guerra)

 

 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 10

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.