2009-01-09 14:09:40

A Roma il primo Festival internazionale degli itinerari dello Spirito


Arte, storia, eventi culturali e spettacoli: si terrà alla “Nuova Fiera” di Roma, dal 15 al 18 gennaio prossimi, "Josp Fest", il primo Festival internazionale degli itinerari dello Spirito, organizzato dall’Opera romana pellegrinaggi. Ingresso gratuito, 150 stand, quattro aree espositive e rivisitazioni delle mete storiche del pellegrinaggio sono i dati che caratterizzano l’evento. Il servizio di Alessandra De Gaetano:RealAudioMP3


Un’opportunità per creare un dialogo costruttivo tra le Chiese di tutto il mondo, comunità di fede e religioni diverse: lo sottolinea padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi:

 
R. - Verranno al Josp Fest rappresentanti delle religioni non cristiane che venerano - anche all’interno della loro tradizione - il pellegrinaggio. Ci sarà anche un momento di condivisione, e questo significa il pellegrinaggio all’interno delle diverse tradizioni religiose. Il pellegrinaggio spesso è visto come un’esperienza riservata solo ad un gruppo di persone che frequentano la Chiesa, ma noi vediamo che il pellegrinaggio sta diventando una nuova frontiera di evangelizzazione.

 
D. - “Canta e cammina” è il tema di questa prima edizione del Festival. Qual è il messaggio che questo slogan vuole portare?

 
R. - E’ un messaggio giovanile, di dinamismo, e soprattutto un messaggio di leggerezza: chi si mette in viaggio - soprattutto il pellegrinaggio a piedi - si rende conto che il canto e anche la leggerezza del camminare, il lasciare dietro tante cose, ci rende molto più liberi di incontrare gli altri ed essere più spontanei anche nel nostro rapporto con Dio.

 
Josp Fest, con i suoi 150 stand e le quattro aree tematiche, è lo spazio dove vivere forti emozioni religiose e spirituali, tra arte, storia, informazione e tecnologia che si possono sperimentare attraverso l’esperienza del pellegrinaggio. Samanta Tata, direttore tecnico di “Quovadis Travel”, illustra le quattro aree espositive:

 
R. - Queste quattro aree si chiamano “Journey”. L’area espositiva più importante è quella dedicata alle mete della fede - Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela. Poi abbiamo l’area espositiva “Italy”, dove le regioni presentano i loro principali itinerari culturali e religiosi. Abbiamo poi “World”, che è l’area dedicata ai pellegrinaggi e a delle mete di interesse religioso e culturale del mondo intero. E ancora, c'è “Meet”, l’area che noi definiamo giovane, ed è la finestra sul mondo del lavoro e della formazione per i giovani. Qui, c’è un incontro aziende-studenti sui temi dell’orientamento e della formazione nel mondo del lavoro in Italia e in Europa.







All the contents on this site are copyrighted ©.