2009-01-07 15:09:07

Sistema preventivo e diritti umani al centro di un Congresso internazionale promosso dai salesiani


Un impegno solenne per l’educazione alle libertà fondamentali e per il sostegno ai diritti umani: lo hanno preso i partecipanti al Congresso internazionale “Sistema preventivo e diritti umani”, che si è concluso ieri a Roma. L’evento è stato promosso dalla Congregazione Salesiana e organizzato dal Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis). Ma quali linee programmatiche sono emerse dal Congresso, sulla scia degli insegnamenti di Don Bosco? Isabella Piro lo ha chiesto a don Pascual Chávez Villanueva, rettore maggiore dei Salesiani:RealAudioMP3





R. – Si è parlato delle scelte strategiche per il futuro: la prima riguarda il carisma salesiano e la nostra responsabilità per i diritti umani. Noi, come Congregazione, non abbiamo motivo di esistere se non per la salvezza integrale dei giovani; oggi non ci sarebbe possibile guardare negli occhi un bambino o un adolescente sfruttato, calpestato, se non ci facessimo promotori anche dei loro diritti. La seconda grande scelta è la centralità della qualità dell’educazione. Siamo convinti che solo l’educazione può promuovere un mondo nuovo, in cui ogni uomo, ogni donna, ogni bambino possano vivere in pace una vita libera, dignitosa. L’educazione è il mezzo più radicale per rimuovere quelle cause che impediscono tale promozione. Noi ci troviamo già con delle scelte molto tipiche del nostro carisma: la scelta di ripartire dagli ultimi, educando alla responsabilità per i diritti umani in tutte le nostre attività e opere; la scelta di rinnovare l’educazione integrale, in cui educazione ed evangelizzazione sono come due facce di una stessa medaglia; la scelta di una reciprocità tra sistema preventivo e diritti umani. Il sistema preventivo offre ai diritti umani un approccio educativo unico ed innovativo rispetto al movimento di promozione e protezione dei diritti umani che finora è stato caratterizzato dalla prospettiva della denuncia di violazioni già commesse. Il sistema preventivo offre invece ai diritti umani un’educazione preventiva, ossia l’azione, la proposta ex ante, e anche come credenti possiamo dire che il sistema preventivo offre ai diritti umani un’antropologia che si lascia ispirare dal Vangelo, che vede come fondamento dei diritti umani la dignità di ogni persona. Allo stesso tempo, i diritti umani offrono al nostro sistema preventivo nuove opportunità di dialogo, di collaborazione in rete con altri soggetti, sempre al fine di individuare e rimuovere le cause di ingiustizia, di iniquità, di violenza.

 

D. - Al Convegno hanno partecipato circa 300 educatori, salesiani e laici, provenienti da 130 Paesi diversi: quali problemi educativi sono emersi?

 

R. – Prima di tutto, la mancanza del diritto all’educazione in tante parti del mondo. Altri problemi riguardano l’educazione al servizio del mercato o una situazione in cui molti, dopo essere stati formati, educati, non trovano le condizioni proprie per il lavoro ed inserirsi socialmente. Una cultura in cui sembra che tutto debba piegarsi al valore assoluto dell’economia.

 

D. – Ma qual è oggi l’attualità del sistema educativo di Don Bosco?

 

R. – Il problema, oggi, è proprio che si parla tanto di educazione, ma non si riesce a capire che si deve mettere al centro dell’opera educativa il giovane, il ragazzo, con i suoi bisogni, le sue aspirazioni, le sue attese. E a volte si fa prevalere la gestione di strutture anche se non si sta rispondendo ai bisogni reali del giovane. A questo si aggiunga che si superano – attraverso il sistema preventivo – tre grossi problemi, quello innanzitutto della mancanza di fiducia che i giovani hanno nei confronti degli adulti, e da questo punto di vista viene automaticamente squalificato l’educatore. Il secondo è una situazione in cui si trovano, con mancanza di speranza per affrontare un futuro che a loro sembra cupo e chiuso, e infine la difficoltà di una vera convivenza sociale cui deve rispondere il sistema preventivo. Noi pensiamo che veramente il sistema preventivo riesca a superare queste grandi sfide.








All the contents on this site are copyrighted ©.