2009-01-05 14:52:18

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Detroit (U.S.A.), presentata dal cardinale Adam Joseph Maida, per raggiunti limiti di età. Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Detroit mons. Allen Henry Vigneron, finora Vescovo di Oakland. Mons. Allen H. Vigneron è nato il 21 ottobre 1948 a Mount Clemens nell’arcidiocesi di Detroit (Michigan). A Roma ha frequentato i corsi di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la Licenza in Teologia Fondamentale nel 1977. Nel 1987 si è laureato in filosofia presso l'Università Cattolica di America. È stato ordinato sacerdote il 26 luglio 1975 per l’arcidiocesi di Detroit. È stato officiale presso la prima sezione della Segreteria di Stato (1991-1994). Nominato vescovo titolare di Sault Sainte Marie in Michigan ed ausiliare di Detroit il 12 giugno 1996, ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 luglio successivo. Il 10 gennaio 2003 è stato nominato vescovo coadiutore di Oakland (California) ed è diventato ordinario di quella sede il 1° ottobre successivo. Il suo motto episcopale è "Aspicientes in Iesum".

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Edmundston (Canada) presentata da mons. François Thibodeau, C.I.M., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Santo Padre ha nominato nuovo vescovo di Edmundston mons. Claude Champagne, degli Oblati di Maria Immacolata, finora vescovo ausiliare di Halifax. Mons. Claude Champagne è nato il 22 luglio 1947 a Lachine, Québec. Ha frequentato l’Università di Ottawa, dove ha ottenuto un Baccalaureato in Lettere nel 1968 e uno in Teologia nel 1971. Ha concluso i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana ottenendo la Licenza in Missionologia nel 1975 e, poi, il Dottorato nel 1984. Ha pronunciato i voti perpetui presso i Padri Oblati nel 1975 ed è stato ordinato sacerdote il 9 agosto 1975 nel suo paese natale. Il 25 marzo 2003 è stato nominato vescovo titolare di Sufasar ed ausiliare di Halifax e consacrato il successivo 11 giugno.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Owensboro (U.S.A.), presentata da mons. John Jeremiah McRaith, in conformità al canone 401 §2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Mbanza Congo (Angola), il padre cappuccino Vicente Carlos Kiaziku, definitore generale del suo Ordine. Padre Vicente Carlos Kiaziku è nato il 28 agosto 1957 a Kimacaka-Bamba, nella diocesi di Uíje (Angola). Dopo aver concluso gli studi superiori e terminato quelli filosofici in Angola, è stato inviato a Venezia alla Scuola Teologica dei Frati cappuccini. Veste per la prima volta l'abito cappuccino il 22 settembre 1974 ed ha emesso la sua prima professione il 28 settembre 1975, mentre quella perpetua il 10 giugno 1984. E’ stato ordinato sacerdote il 2 giugno 1985. Dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi, conseguendo la licenza in Scienze dell’Educazione presso l’Università Salesiana di Roma. Ritornato in Patria, si è dedicato alla formazione dei frati della vice-provincia di Angola ed è divenuto professore nel Seminario Maggiore di Uíje. Il 17 luglio 2000 è stato eletto consigliere generale dell’Ordine, incarico che ricopre tuttora.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Orange in California (U.S.A.) il rev. Cirilo Flores, del clero della diocesi di Orange, finora parroco di Saint Anne Parish a Santa Ana, assegnandogli la sede titolare vescovile di Quiza. Il rev. Cirilo Flores è nato il 20 giugno 1948 in Corona, California. Dopo quattro anni alla "Loyola Marymount University", conseguito il Baccalaureato, si è iscritto alla "Stanford University Law School" conseguendo il dottorato in giurisprudenza. Ha praticato la professione nell’ambito legale per 10 anni. E’ entrato quindi nel seminario di "Saint John" a Camarillo, dove ha ottenuto il "Master of Divinity". E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Orange l’8 giugno 1991. Dopo la sua ordinazione, ha svolto il ministero in parrocchia, dapprima come vicario e successivamente come parroco. Dall’anno 2000 è parroco di "Saint Anne Parish" a Santa Ana. Attualmente è anche membro del consiglio economico della diocesi, della commissione per le comunicazioni sociali, di quella per la carità, del consiglio pastorale e di quello presbiterale.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Perù mons. Bruno Musarò, arcivescovo titolare di Abari, finora nunzio apostolico in Guatemala.







All the contents on this site are copyrighted ©.