2009-01-04 14:52:43

Italia: in aumento il fenomeno del bullismo


Il bullismo è un fenomeno in crescita in Italia: il 2008 è stato l’anno dei soprusi filmati fra i banchi e i corridoi delle scuole e diffusi via internet. Secondo il Censis oltre il 20% delle famiglie denuncia atti di bullismo a scuola. E i bulli, anche per spirito di emulazione, sono sempre più giovani. Su questo fenomeno, che si presenta come una vera e propria piaga, Emanuela Campanile ha raccolto il commento di Giovanni Giacobbe, presidente del Forum delle Famiglie: RealAudioMP3


R. – Che si tratti di una piaga mi pare che sia una valutazione perfettamente corrispondente alla realtà. Il Forum delle famiglie l’affronta nell’ambito di quella politica di sostegno della famiglia, che vuole inserire, nell’ambito dei problemi familiari, anche quello dell’educazione dei minori e dei figli. Naturalmente il problema diventa molto più ampio, perché a mio parere questo fenomeno del bullismo s’inserisce in un contesto di caduta dei valori fondamentali della persona, della dignità dell’uomo, della libertà dell’uomo, che debbono essere inculcati nei giovani fin da quando sono in tenerissima età. E da questo punto di vista la famiglia ha un ruolo fondamentale.

 
D. – Ma chi sono i vostri alleati?

 
R. – Penso che dovrebbero essere tutte le persone di buon senso e che siano portatrici di valori fondamentali della nostra società, però – nello stesso tempo – dobbiamo dire che la realtà in cui noi operiamo e nella quale si trovano i nostri ragazzi è una realtà che, essendo ispirata a pseudo valori – quali quelli del consumismo, del guadagno facile, della realizzazione immediata di ciò che si vuole – rema, come si suol dire, contro la lotta al bullismo, che in fondo s’inserisce in questa tendenza a voler affermare la propria personalità senza correlarla con valori fondamentali.

 
D. - Il Forum delle famiglie, dunque, attua una politica di prevenzione...

 
R. – Noi abbiamo delle associazioni che si dedicano specificamente ai problemi dei minori; soprattutto queste nostre associazioni, tendendo a realizzare delle forme di educazione dei giovani alla vita, alla civiltà se possiamo anche dire – perché il bullismo è un’espressione di mancanza di civiltà – concorrono ad educare questi ragazzi. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.